La Marche sono una delle regioni più belle d’Italia: si va dalle spiagge selvagge a quelle comode e attrezzate, passando per monti e splendidi borghetti. Se ami il mare, non puoi perderti le sue coste durante i mesi estivi. Ogni tratto di spiaggia è diverso dagli altri: alcuni sono sassosi, altri invece di sabbia morbida. Sta a te scegliere quello che più incontra i tuoi gusti.

Oggi vogliamo suggerirti dove andare in vacanza al mare nelle Marche. Sei pronto a scoprire le spiagge più belle?

 

Trova l’alloggio che fa per te:

 

Le spiagge delle Marche: ce n’è per tutti i gusti

La costa marchigiana è incredibilmente variegata. In provincia di Pesaro, a Fiorenzuola di Focara, e intorno al Monte Conero, nelle località di Sirolo, Numana e Portonovo, le spiagge sono selvagge. Qui si trovano alcune delle calette più belle di tutta la regione, in alcuni casi raggiungibili solo via mare. Con alle spalle un promontorio verde che durante la bella stagione si copre di ginestre, queste spiagge piaceranno a chi ama i posti tranquilli e isolati. Per raggiungerle è necessario percorrere irti sentieri immersi nella natura, ma la bellezza ripaga la fatica.

Sono proprio questi due monti a definire la costa: da una parte Gabicce, Pesaro e dell’altra Fano e Senigallia, con il monte San Bartolo in mezzo. La spiaggia di Senigallia si caratterizza per la sua sabbia fina e dorata. Il suo lungomare è molto vivace durante le serate estive grazie ai numerosi ristoranti e locali che sorgono in zona. Spostandosi verso sud troviamo invece il Monte Conero con le sue spiagge selvagge. Passate queste si arriva invece a quelle più attrezzate di Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto e i loro ampi litorali. Le spiagge di questo tratto di costa sono grandi e dotate di ogni comfort. Chi cerca servizi e comodità li troverà anche nella zona di Pesaro e di Senigallia, due località perfette per chi viaggia con i bambini. Sicure, con fondali bassi e che digradano delicatamente.

Spiaggia di Fiorenzuola

Questa spiaggia in provincia di Pesaro ricorda quelle del Monte Conero. Sotto al monte San Bartolo, la spiaggia di Fiorenzuola di Focara è una lunga striscia di sabbia ai piedi del pendio. Per raggiungerla dovrai percorrere un sentiero immerso nella natura che dal borgo scende fino al mare. Qui il mare è pulito e anche il monte sembra non resistere dalla tentazione di fare un tuffo nel blu.

Spiaggia di Pesaro

Le spiagge di Pesaro sono ampie e attrezzate di tutto quello che puoi desiderare: bar, ristoranti di pesce, campi da gioco, baby club e animazione. Il paradiso per chi viaggia con la famiglia! Se stai cercando la comodità qui la troverai. Le spiagge sono dorate e di sabbia fine, con il mare che digrada dolcemente.

Senigallia

Soprannominata “spiaggia di velluto“, la spiaggia di Senigallia offre tutto quello che potresti desiderare per la tua vacanza al mare: sabbia soffice, servizi e mare limpido. Inoltre troverai bar, ristoranti, campi da gioco e piscine…per la gioia di grandi e bambini!

Spiaggia del Passetto

Ad Ancona, a pochi metri dal centro, c’è una spiaggia insolita che non tanti conoscono ma che può soddisfare i gusti di chi cerca qualcosa di diverso dalla solita spiaggia adriatica. Stiamo parlando della Spiaggia del Passetto. Potrai raggiungerla percorrendo una scalinata che parte dal centro di Ancona e scende fino al mare. In fondo troverai ad aspettarti una piccola porzione di litorale con le grotte dei pescatori.

Spiaggia di Mezzavalle

Lo diciamo subito: raggiungere la spiaggia di Mezzavalle richiede un po’ di fatica. Nessun tipo di allenamento particolare, ma tanta voglia di camminare e di percorrere una salita ripida sotto al sole. Niente paura però, la fatica richiesta sarà poi pienamente ricompensata da quello che troverai ad aspettarti: spiagge stupende, acqua limpida e tanta quiete. Un’alternativa è raggiungerla via mare.
La spiaggia si trova al termine della baia di Portonovo, in provincia di Ancona, e non ha né servizi né stabilimenti. Solo rocce, sabbia e mare cristallino.

Spiaggia La Vela

Chiamata così per la vela, ovvero uno scoglio bianchissimo che spunta dal mare, questa spiaggia è ciottolosa e ghiaiosa, e si raggiunge con un sentiero lungo il monte. Sulla spiaggia troverai alcune piccole rientranze, create con tronchi e sassi dai bagnanti, per potersi rilassare.

Spiaggia delle Due Sorelle

Tra le spiagge più rinomate del monte Conero, e di tutta la regione, c’è la caletta selvaggia delle Due Sorelle. Potrai raggiungerla via mare oppure via terra, seguendo il pendio della montagna. Così chiamata per i due grandi scogli che emergono dal mare, la spiaggia delle Due Sorelle è bianca e sabbiosa. Se stai pregustando una giornata in spiaggia alle Due Sorelle ti consigliamo però di andarci al mattino, perché alle 17 il sole si sarà già nascosto dietro al monte.

Spiaggia dei Sassi Neri

Il suo nome deriva dalle rocce scure del fondale. Questa spiaggia si trova proprio vicina a quella di San Michele ed è caratterizzata da un tratto roccioso e incontaminato. Si raggiunge attraverso un sentiero che si inerpica lungo il monte ed è consigliata soprattutto a chi ama godersi il mare in completa libertà. Anche in questo caso, come in altre località del Monte Conero, la spiaggia è all’ombra dal pomeriggio. Quindi se la tua intenzione è di abbronzarti dovrai arrivare al mattino presto.

Spiaggia di San Michele

Un’altra spiaggia molto famosa tra quelle di Sirolo è San Michele. Nonostante sia attrezzata e dotata di tutte le comodità, siamo certi piacerà molto anche a chi cerca un contatto diretto con la natura, in particolare a chi pratica sport acquatici come surf o kite surf. Potrai raggiungerla facilmente a piedi dal centro di Sirolo percorrendo un sentiero che scende attraverso il bosco. Immersa nel verde della macchia mediterranea, la spiaggia che ti aspetta ai piedi del monte è rocciosa, con sassi e acqua limpidissima.

Spiaggia di Urbani

Con la sua sabbia bianca, la spiaggia di Urbani è una delle più belle del Conero. Ti accoglie tra una caverna naturale e gli scogli, con alle spalle la macchia verde del monte. Potrai raggiungerla facilmente dal borgo sia con i mezzi che a piedi scendendo una serie di scale che portano direttamente alla spiaggia dal parcheggio sovrastante. È un vero e proprio paradiso nascosto!

Spiaggia di Numana

Numana è la regina del Conero. La spiaggia di Numana Bassa si può raggiungere in auto o in bicicletta, mentre quella dietro il porticciolo, proprio ai piedi del Monte Conero, è più selvaggia. In questo caso sarà necessario percorrere una breve salita lungo la “Costarella“, una via a gradoni un tempo percorsa dai pescatori che scendevano al porto.
Con i suoi sassolini bianchi e il mare cristallino, Numana è conosciuta anche per la bellezza del suo borgo che ti consigliamo di visitare.

Porto Recanati

Anche la spiaggia di Porto Recanati merita una menzione d’onore tra le spiagge più belle della Riviera del Conero. La sua storia è antica, ma le spiagge sono davvero uno spettacolo. Qui i sassolini bianchi creano, insieme al blu del mare, un panorama che ti lascerà incantato.

Riviera delle Palme: Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto

Una zona molto amata da chi cerca spiagge comode, attrezzate e facilmente raggiungibili, è quella della Riviera delle Palme. Questo tratto, che va da Cupra Marittima a San Benedetto del Tronto, e passa per Grottammare – detta anche “Perla dell’Adriatico”- è chiamato in questo modo per la presenza di palme sul lungomare. Qui le spiagge sono dorate, perfette per le vacanze al mare con i bambini. Le spiagge lunghe con bassi fondali sono inoltre state premiate più volte dalla bandiera blu.
La Riviera delle Palme è anche molto romantica, ideale per coppie che amano trascorrere qualche ora la sera a passeggiare in tutta tranquillità sul lungomare. Non manca poi la possibilità di fare vita all’aria aperta. Infatti, proprio da San Benedetto del Tronto inizia la lunga “Ciclovia Adriatica“, una pista ciclabile che costella l’intero litorale adriatico e che ti permette di scoprire alcuni luoghi bellissimi della regione.

 

Cosa stai aspettando? Le spiagge delle Marche ti aspettano! Preparati a vivere una vacanza indimenticabile.

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.