Stai cercando una soluzione per trascorrere la tua vacanza ad Acquaviva Picena nel più totale relax? Puoi affidarti alla nostra agenzia, altamente qualificata e specializzata nella ricerca continua di soluzioni adatte alle esigenze di tutti.
Acquaviva Picena è un piccolo borgo nell’entroterra di San Benedetto del Tronto. La sua posizione collinare permette di godere di uno stupendo panorama che va dal Monte Vettore fino al Gran Sasso.
La Rocca rinascimentale, risalente al XIV secolo, è il simbolo del borgo. Da semplice costruzione difensiva, verrà trasformata in maniero difensivo dalla famiglia nobile degli Acquaviva.
Ogni anno, il primo weekend di agosto la Rocca di Acquaviva diventa l’ambientazione perfetta per la rievocazione storica: “Il Palio del duca – Sponsalia” che ricorda il matrimonio tra Forastéria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva, e Rainaldo dei Brunforte avvenuto nell’anno 1234.
Il borgo di Acquaviva si immerge in un ambiente medievale e si anima di personaggi in costume: armigeri, sbandieratori, dame, ma anche gente del popolo con i vestiti dell’epoca.
Il Banchetto nuziale della domenica è allietato da danze e musiche d’epoca, giochi di saltimbanchi e mangiafuoco.
Il borgo mantiene il suo fascino medievale.
Vi consigliamo una passeggiata nel centro storico così da poter godere di incantevoli scorci di vicoli, tra abitazioni costruite una addosso all’altra e palazzetti antichi, come il Palazzo Chiappini che ospita oggi il Comune.
Da non perdere la Chiesa di San Rocco in stile romanico. Proprio sotto alla Fortezza sorge la suggestiva Piazza San Nicolò con la Chiesa dedicata al patrono di Acquaviva (San Nicola di Bari), la Porta del Sole e la Torre dell’Orologio.
Il Trabucco invece è un pittoresco vicolo sotterraneo che corre lungo le mura, il nome deriva dalle armi tipo catapulte che qui venivano nascoste durante gli assedi.
L’attività tradizionale del borgo è la produzione di cesti di paglia, effettuata secondo un metodo tramandato di generazione in generazione. Interessante il Museo della “Pajarola”, che custodisce una vasta raccolta di cesti, utensili da cucina, bamboline realizzate con intreccio di paglia, vimine e materiali naturali.
Non potete soggiornare ad Acquaviva Picena senza aver assaggiato le sue tipicità: i formaggi, le peschette dolci, il frustingo (dolce tipico marchigiano a base di frutta secca e fichi) e numerosi vini tra cui Rosso Piceno DOC, Rosso Piceno Superiore DOC, Falerio DOC, Offida DOC.
Per gli amanti del mare, Acquaviva Picena dista pochi chilometri dalla Riviera delle Palme. Visitate le bellissime San Benedetto del Tronto e Grottammare raggiungibili in auto in circa 20 minuti.
Merita una visita anche la città di Ascoli Piceno a pochi chilometri di distanza.