Andare in vacanza con il cane? Si può fare!
Diciamolo pure: ormai cani e gatti fanno parte della nostra famiglia. Per molti è diventato impensabile lasciarli a casa e non sarebbe una vera vacanza senza di loro.
Vi offriamo perciò un’ampia selezione di ville e case vacanza nelle quali il tuo animale domestico sarà il benvenuto.
Qui troverai l’elenco completo delle case in cui gli animali sono ammessi.
Puoi scegliere tra ville con giardino recintato e case vacanze circondate da tranquille strade di campagna per lunghe passeggiate nella natura.
Una casa vacanza è la soluzione migliore per trascorrere le vacanze con il cane e stare in compagnia dei vostri amici a quattro zampe, senza dovervi preoccupare di niente.
Questa città ubicata nel nord delle Marche sarà il luogo ideale per trascorrere una vacanza nella tua villa senza pensieri ed in assoluto relax anche in compagnia del tuo animale domestico.
Il litorale di Pesaro offre spiagge sabbiose con acque poco profonde con alcuni stabilimenti balneari che sono attrezzati per animali ammessi, nelle vicinanze della città.
Infatti subito a nord di Pesaro, nella vicina Gabicce Mare, troverete la spiaggia Bau Beach, dove è possibile accedere con il cane al guinzaglio e con il libretto con le vaccinazioni in regola.
A sud di Pesaro, nella vicina Fano, è presente lo stabilimento balneare di AnimaLido dog Beach, in zona Arzilla, con spiaggia attrezzata per cani e famiglie con libero accesso al mare. Sono ammessi animali domestici di ogni taglia grazie ad uno staff qualificato per la cura dei vostri amici a quattro zampe. Inoltre a Fano, nella frazione di Ponte Sasso, è attiva la spiaggia per cani Islamorada dove sono disponibili spazi all’ombra per i proprietari e i cani.
Anche nei pressi di Urbino, uno dei più importanti centri del rinascimento italiano, disponiamo di ville e alcuni agriturismo pet-friendly. Naturalmente, per essere sicuri che la struttura ricettiva selezionata accetti animali, occorrerà sempre verificare che sia presente all’interno della scheda dell’alloggio alla voce servizi il simbolo del cane e la scritta “animali ammessi”. Per una ricerca più rapida nel nostro sito anitavillas.it basta spuntare nella ricerca il filtro dedicato agli alloggi disponibili ad ospitare animali.
A sud della città di Ancona si trovano le spiagge più belle delle Marche e forse tra le più fotografate di tutta la costa adriatica. Questa particolarità del paesaggio e delle spiagge è dovuto a un motivo geologico, visto che proprio nei pressi di Ancona, si erge sul mare il Monte Conero, con i suoi 572 metri di altezza, un monte appartenente all’Appennino umbro-marchigiano. Questo monte, insieme al Gargano (in Puglia), costituisce uno dei più importanti promontori dell’Adriatico.
Proprio qui troviamo il Parco del monte Conero, che nel lato costiero mostra ai suoi visitatori le bellissime spiagge come quella di Urbani, dei Sassi Neri, San Michele, delle Due Sorelle e la spiaggia di Mezzavalle.
Nelle rilassanti giornate estive nella vostra villa potrete visitare alcune spiagge Pet friendly.
Ad esempio a nord di Ancona troviamo la città di Senigallia, famosa per la sua “Spiaggia di Velluto”. Qui è presente una spiaggia per cani nello stabilimento Scooby Doo beach, che offre tanti servizi esclusivi per i cani e per i loro accompagnatori.
Anche a sud di Ancona potrete trovare lo stabilimento Balneare di Crazy Beach Numana Dog Beach, dove è possibile far andare il cane anche in acqua. Sempre a Numana, vicino allo stabilimento 47 c’è una parte di spiaggia in cui è possibile far accedere il cane, ma senza farlo andare in acqua e solo di piccola taglia.
Probabilmente la provincia di Macerata è rinomata per essere dog-friendly. Infatti nella città marittima di Civitanova Marche ci sono ben 8 spiagge dedicate ai cani e ai loro padroni, e altri stabilimenti a Porto Recanati. Tra questi menzioniamo:
Spiaggia Nord, Spiaggia, Marebello, Chalet et’nà, Marebello , Bagni Gigetta n.13, Lungomare Sergio Piermanni, Stabilimento Cristallo, Spiaggia libera Fiumerella , Stabilimento Cima,Stabilimento Ippocampo, Spiaggia amici di fido.
In provincia di Ascoli Piceno, a sud delle Marche, abbiamo numerose case vacanze che accettano i cani.
Se desiderate prendervi una giornata immersi nella natura in compagnia del vostro animale domestico, potete visitare i Monti Sibillini per scoprire un ambiente dal paesaggio mozzafiato e selvaggio. Naturalmente non dimenticate di portare sempre con voi il vostro guinzaglio per il vostro amico a 4 zampe.
Se invece volete trascorrere una o più giornate al mare con la vostra famiglia e il vostro cane, la spiaggia di Grottammare fa al caso vostro: infatti qui è presente una spiaggia libera dove gli animali sono ammessi.
Come precedentemente elencato sono numerosi gli stabilimenti balneari nelle Marche che accettano i cani. Il nostro consiglio è comunque di contattare lo stabilimento più vicino e capire bene quali sono le regole e le possibilità che offre. Alcuni stabilimenti permettono di tenere con sé il proprio animale sotto l’ombrellone, altri hanno delle aree dedicate al cane, alcuni consentono anche di poter fare il bagno nel mare insieme al cane.
Comunque la regola generale è che il guinzaglio è obbligatorio, come libretto e vaccinazioni.
Ricordatevi sempre di portare gli animali al mare nelle ore più fresche, la mattina presto o il tardo pomeriggio e non a mezzogiorno per evitare il colpo di sole, di portare con sé un asciugamano e dell’acqua fresca anche per il cane.