Scegliere una casa vacanze in Umbria significa passare una vacanza indimenticabile. L’Umbria, piccola regione in centro Italia, è pronta a regalare sorprese inaspettate. Conosciuta come il “cuore verde d’Italia” è caratterizzata da una natura e un patrimonio culturale che trovano difficilmente confronti nel resto d’Italia. Siamo nel cuore degli Appennini, protetti dalle alte cime innevate che garantiscono un clima mite e piacevole, salvaguardando la regione dai venti provenienti dal mare.
Affittare una casa vacanze in Umbria è innanzitutto relax. Non a caso le colline umbre sono scelte dalle principali organizzazioni di yoga e meditazione come sedi dove vengono organizzati incontri e convegni all’insegna della spiritualità. La pace che si respira in questi luoghi fa pensare che il tempo si sia fermato. In effetti esplorando i territori intorno alla tua casa vacanze con piscina in affitto, raggiungerai borghi storici che sembrano usciti da un quadro. Qui, oltre a poter ammirare tesori di immenso valore artistico, assaggerai alcuni fra i piatti più deliziosi che tu abbia mai mangiato. Ricette semplici, eredità della cultura popolare contadina, ma non per questo meno gustose.
Il re incontrastato in Umbria è il tartufo. Cimentati ai fornelli nella tua villa in affitto in Umbria a riprodurre la pasta alla norcina, ricetta tipica a base di salsiccia e tartufo, facile da preparare ma che ti lascerà senza parole. Accompagnala con uno dei tanti vini tipici: un calice di Rosso di Montefalco o di Sagrantino D.O.C.G., dal gusto corposo e ricco, che ti donerà al palato un aroma persistente.
Nelle colline dell’Umbria troverai infatti spettacolari paesaggi caratterizzati da vitigni, che producono vini di ottima qualità, e da distese di oliveti specialmente nella zona di Assisi e Spoleto. L’Umbria è rinomata per la sua produzione di olio extra vergine di oliva con riconoscimento D.O.P., che potrai assaggiare direttamente nei frantoi della zona, in particolare in occasione dell’evento di “Frantoi Aperti” che si tiene durante il mese di novembre, e nei migliori ristoranti assaggiando l’olio a crudo in gustose bruschette.
Cos’altro fare in Umbria? Ogni destinazione che deciderai di raggiungere dalla tua villa di lusso in Umbria sarà una piacevole scoperta. Perugia è una città molto attenta alle esigenze dei turisti, ben visitabile, che si distende dolcemente lungo le pendici delle colline circostanti, fra caratteristiche stradine e palazzi storici. Sai che Perugia nasconde una vera e propria città sotterranea? Partendo dal centro storico è possibile percorrere più di un chilometro di gallerie sotterranee che rivelano a diversi livelli la storia della città, dai resti etruschi e romani per arrivare a quelli medievali via via sempre più recenti. Alla sera ti aspetta nuovamente la pace della tua villa con piscina in affitto, da cui potrai contemplare un cielo stellato limpido e pulito.
Se desideri trascorrere una vacanza rigenerante nella natura e allo stesso tempo vorresti scoprire luoghi incantevoli, scegli una delle nostre case vacanze in Umbria.
In questo modo potrai organizzare le tue giornate in tutta comodità: dalla tua casa vacanze con piscina potrai partire alla scoperta di città d’arte, borghi medievali immersi tra paesaggi incontaminati, parchi e aree protette, scegliendo ogni giorno una destinazione diversa. Ti consigliamo alcune delle mete più conosciute ed apprezzate dell’Umbria: Rasiglia, un borgo attraversato da corsi d’acqua, la Cascata delle Marmore, con numerosi percorsi naturalistici all’interno del Parco, e il Lago Trasimeno, dove visitare l’Isola Maggiore e i suggestivi borghi che si affacciano sulle sponde del lago. Al tuo ritorno, potrai concludere la tua giornata con un rinfrescante bagno in piscina e trascorrere piacevoli serate cenando in giardino in compagnia di tutta la famiglia e degli amici.
Sappiamo già quanto l’Umbria possa offrire per coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna della natura e del relax. Ma non dobbiamo dimenticare che, oltre ai paesaggi incontaminati e alle bellezze culturali, il territorio umbro è in grado di soddisfare anche gli sportivi e i più avventurosi. Infatti affittando una villa di lusso in Umbria sono molteplici le attività all’aria aperta potrai sperimentare. Questi luoghi sono ideali per suggestive escursioni in mountain bike, seguendo gli itinerari delle numerose ciclovie che attraversano le campagne e che collegano i borghi più belli dell’Umbria; oppure per praticare sport d’acqua in torrenti, fiumi e perfino nel Lago Trasimeno. Se sei alla ricerca di forti emozioni, potresti coniugare adrenalina e natura selvaggia provando il rafting nel fiume Nera, tra i comuni di Ferentillo e Arrone, o praticare il torrentismo alla Forra della Villa in Valnerina. Nel Lago Trasimeno potrai invece dedicarti a sport acquatici come windsurf, kitesurf, wakeboard, vela, sci nautico.