Le Marche nascono dall’unione di più terre di confine, riunite in una sola regione. Proprio da questa sua caratteristica prende il nome, Marche, unica tra le regioni italiane con il nome al plurale. Le Marche hanno un territorio versatile, si può scegliere di trascorrere una giornata al mare o in campagna, visitare piccoli borghi o fare un’escursione in montagna. I panorami meravigliosi delle verdi colline sono però il simbolo di questa regione. Scegliere una vacanza nelle Marche permette di accontentare proprio tutti i gusti. Questa somma di storie, culture e tradizioni sono evidenti nella grande varietà di prodotti enogastronomici, cibo e vini marchigiani. I vini che vengono prodotti nelle Marche si differenziano in base alla zona di produzione. Abbiamo così deciso di guidarvi in un tour enogastronomico alla ricerca dei migliori vini marchigiani da assaporare scoprendo i territori delle province marchigiane.
VINI MARCHIGIANI DA SCOPRIRE IN PROVINCIA DI ANCONA
La provincia di Ancona ospita il capoluogo delle regione. Si affaccia direttamente sul Mar Adriatico e si divide nella fascia costiera, collinare e montana. L’entroterra è ricco di borghi medievali molto ben conservati come Senigallia e Corinaldo. La zona dei colli jesini è la più attiva nella produzione vinicola ma anche avvicinandosi alla riviera del Conero, si apprezzano vini marchigiani di qualità eccezionale. Scopriamoli insieme:
-
VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI DOC
Tra i vini marchigiani non potete assolutamente perdervi il Verdicchio dei Castelli di Jesi. Vino bianco che prende il nome dalle sue bacche leggermente verdastre. Questo è uno dei vini tipici delle Marche, infatti viene prodotto quasi esclusivamente in questa regione. Il 90% della produzione di Verdicchio avviene nella zona jesina. Esiste però un’altra varietà, prodotta nel maceratese, che prende il nome di Verdicchio di Matelica.
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi presenta varie denominazioni:
- Verdicchio Classico Superiore DOC
- Verdicchio Classico
- Verdicchio Passito DOC
- Verdicchio Spumante DOC
- Verdicchio Riserva DOCG
- Verdicchio Riserva Classico DOCG
Il Verdicchio dei Castelli di Jesi è un vino bianco marchigiano che nel 2018 ha festeggiato un anniversario importante: 50 anni dalla ricezione della denominazione DOC. Negli ultimi anni questo vino marchigiano ha riscosso grandissimi successi sia in Italia, sia a livello internazionale. Nel 2020 il Verdicchio, combinando i dati tra Verdicchio di Jesi e Verdicchio di Matelica, è stato il vino bianco fermo più premiato d’Italia. Nel 2021 il Bucci Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore 2019 è incoronato miglior vino bianco italiano dalla rivista Wine Enthusiast, che lo colloca al secondo post nella classifica generale dei top 100.
Il Verdicchio è un vitigno che dà origine a ottimi vini bianchi a pronta beva ma grazie alla sua robustezza è uno tra i pochi vini bianchi a reggere bene anche l’invecchiamento. Il Verdicchio è un vino di corpo, sapido ma fruttato. La caratteristica a cui deve il suo grande successo è la versatilità. Infatti, risulta perfetto sia per accompagnare primi di mare sia abbinato alla carne.
-
ROSSO CONERO DOC
La scogliera del Conero si affaccia sul mare adriatico regalando ai vitigni di questa zona un terreno favorevole per la loro crescita. Dal colore rosso intenso e il sapore deciso, il Rosso Conero racconta della sua crescita tra le ginestre e i fiori dell’intorno del Monte Conero. Il Rosso Conero può essere coltivato in una zona molto limitata di cui fanno parte solo 7 comuni: Ancona; Camerano; Sirolo; Numana; Offagna; Castelfidardo e Osimo. Da questa zona vinicola vengono prodotti due vini marchigiani: il Rosso Conero DOC e il Conero DOCG. La prima rappresenta un vino più popolare e abbondante nella produzione, il Conero DOCG richiede una produzione più elaborata, da cui deriva una qualità superiore.
Il Rosso Conero DOC si abbina alla perfezione con secondi di carne alla brace e formaggi stagionati.
-
LACRIMA DI MORRO D’ALBA DOC
Il vino rosso marchigiano che vi raccontiamo ora è la Lacrima di Morro d’Alba. Questo vino marchigiano viene coltivato solo nella provincia di Ancona e in particolare nella zona di Morro d’Alba e comuni limitrofi. Secondo alcuni, deve il suo nome a una caratteristica della sua pianta. Infatti, le bacche del vitigno sono spesse ma molto fragili, alla raggiunta della piena maturazione si lacerano rilasciando alcune gocce di succo d’uva, simili alle lacrime.
La Lacrima di Morro d’Alba si presenta in 3 varianti: Base; Superiore e Passito.
Dal gusto corposo e fruttato, si può consumare questo vino rosso marchigiano Base insieme a primi piatti conditi con sughi di carne.
Cantine in provincia di Ancona:
CANTINA MORODER
All’interno del Parco Naturale del Conero sorge la tenuta della famiglia Moroder. Dal 1837, anno di fondazione della Cantina, la famiglia Moroder porta avanti la qualità del vino marchigiano. In particolare, il prodotto di punta è il Rosso Conero. Nella Cantina Moroder vengono prodotti il Rosso Conero DOC; il Conero Riserva DOC e il Dorico Conero Riserva DOCG. Tra i vini bianchi presenti nella lista della cantina marchigiana sono molto apprezzati: l’Extradry Spumante, ottenuto da Montepulciano 100%, e la Malvasia Marche Bianco IGT.
CANTINA VENTURI
A Castelleone di Suasa troverete la cantina di Roberto Venturi, il “Custode Viticoltore”. La cantina Venturi nasce con il sig. Filiberto a cui poi si è unito il figlio, Roberto. Una storia in cui lavoro, famiglia e passione per la vigna danno dimora a vini marchigiani di eccezionale qualità. Il grande amore per la natura dei Venturi è evidente nella scelta di coltivare la vigna esclusivamente con metodi organici. Questo per rispetto del territorio e per offrire un vino più genuino ai propri clienti. Nella Cantina Venturi potrete assaporare le tre tipologie di Verdicchio: Basico, Superiore e Riserva. Vini che hanno permesso alla Cantina Venturi di ricevere riconoscimenti importanti quali il Premio 3Bicchieri del Gambero Rosso e il premio Slow Wine. Oltre al Verdicchio, nella Cantina si producono: Moscato, Aleatico e Montepulciano.
QUALI VINI MARCHIGIANI ASSAPORARE IN PROVINCIA DI PESARO-URBINO
La provincia di Pesaro-Urbino è la più a nord delle Marche al confine con la Romagna. Questa zona è la più ricca di siti turistici da visitare, come la città di Urbino con il suo palazzo ducale e la casa natale di Raffaello Sanzio. A Pesaro, altro capoluogo di provincia, dovrete fermarvi ad ammirare il suo monumento la Palla di Pomodoro. Ma Pesaro è soprattutto città della musica, essendo il luogo di nascita del compositore Gioacchino Rossini. Pesaro ospita il Rossini Opera festival e la sua casa natale oggi è un sito museale da visitare. La provincia di Pesaro-Urbino è ricca di attrazioni anche al suo interno, piccoli borghi, natura incontaminata tra campagne e colline. E naturalmente molta attenzione al cibo e al vino. Tanti i vini marchigiani prodotti nella provincia, ora ve ne raccontiamo alcuni:
-
BIANCHELLO DEL METAURO DOC
Il Bianchello del Metauro si produce dai vitigni Biancame e Malvasia bianca. La sua coltivazione avviene nella zona della provincia di Pesaro Urbino delimitata da due fiumi, il fiume Cesano a sud e il fiume Arzilla a nord. Un territorio esteso che comprende all’incirca 20 comuni. Il Bianchello del Metauro presenta 4 tipologie: Tradizionale; Superiore, Spumante e Passito.
Questo è un vino bianco marchigiano molto apprezzato per il suo gusto fresco e profumato. Il Bianchello Tradizionale è ottimo nelle sere d’estate da sorseggiare insieme agli antipasti di pesce. Infatti, la sua qualità è quella di esaltare i sapori delicati.
-
PERGOLA DOC
Il Pergola è un vino rosso marchigiano prodotto nella zona del comune omonimo. I vini di questa DOC vengono tutti prodotti da vitigni Aleatico.
Il Pergola si caratterizza per il suo gusto pieno e armonico. Questo lo rende perfetto da servire insieme a pietanze autunnali con tartufo, prodotto di eccellenza della zona.
Cantine in provincia di Pesaro-Urbino:
CANTINA GUERRIERI
La famiglia Guerrieri da 6 generazioni si occupa dei suoi 48 ettari di vigneto a Terre Roveresche (PU). Nell’azienda Guerrieri vengono coltivati: Bianchello; Verdicchio; Chardonnay; Sauvignon; Sangiovese; Montepulciano; Lacrima; Cabernet e Merlot a bacca rossa.
CANTINA FIORINI
Carla Fiorini è ora alla guida della Cantina di famiglia dopo suo padre Valentino e il nonno Luigi. Una storia lunga quella della famiglia Fiorini che da oltre un secolo si occupa di viticoltura nell’entroterra della provincia pesarese. L’azienda Fiorini coltiva: Biancame, Verdicchio; Sangiovese; Montepulciano e Cabernet Sauvignon.
OTTIMI VINI MARCHIGIANI DELLA PROVINCIA DI ASCOLI PICENO
La provincia di Ascoli Piceno è la più a sud delle Marche, al confine con l’Abruzzo. Questa zona si caratterizza per il massiccio dei Sibillini, nel cuore degli appennini, il suo parco nazionale si estende fino all’Umbria, un’oasi di natura dove fare passeggiate e trekking. Il territorio dell’ascolano è perfetto per la coltivazione di olive e vigneti, l’attenzione al cibo e al buon vino qui sono di casa. Scopriamo alcuni dei migliori vini marchigiani che vengono prodotti in questa zona:
-
PECORINO DOC
Questo vitigno è condiviso in varie regioni italiane: Marche; Abruzzo; Lazio e Umbria. Con le sue uva si produce il vino bianco omonimo ma vengono usate anche per produrre l’Offida e il Falerio.
Il re dei Monti Sibillini è un vino bianco, fresco, dal grado alcolico elevato. Il Pecorino è ottimo in accompagnamento di carni bianche.
-
PASSERINA DOC
Il vino Passerina sembra prendere il nome dai passeri che apprezzano molto gli acini del suo vitigno. Prodotto principalmente nelle Marche ma anche in Abruzzo, si presenta di colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il Passerina è un vino bianco fresco e profumato. Particolarmente versatile questo vino marchigiano può essere servito sia da aperitivo che da accompagnamento ad un secondo di pesce.
Cantine in provincia di Ascoli Piceno:
TENUTA SANTORI
Marco Santori ha studiato enologia e viticoltura all’Università. Dopo la conclusione degli studi ha deciso di portare le proprie conoscenze a Ripatransone, la sua città natale. Qui, tra le colline ascolane, ha dato vita alla sua Cantina. Moderna, tecnologica e rispettosa dell’ambiente. I valori che contraddistinguono Marco Santori e la sua azienda. I vini marchigiani che potete degustare nella Cantina Santori sono: Rosso Piceno Superiore; Pecorino; Passerina; Offida Rosso DOCG e la Passerina Brut Spumante.
VINI MARCHIGIANI DA DEGUSTARE NELLA PROVINCIA DI MACERATA
La provincia di Macerata è ricca di luoghi interessanti da visitare. A partire dal suo capoluogo, il monumento più famoso di Macerata è sicuramente lo Sferisterio, un teatro a cielo aperto che ospita spettacoli e eventi. La provincia di Macerata è custode anche di un piccolo canyon italiano: le lame rosse. A poca distanza dal lago di Fiastra, questo canyon si trova all’interno del Parco naturale dei Sibillini. Una visita nella provincia di Macerata non è completa senza l’assaggio dei Vincisgrassi, un primo piatto tradizionale marchigiano che ricorda la lasagna. Oltre al buon cibo, però, la zona del maceratese è famosa anche per la produzione di vini marchigiani di ottima qualità. Conosciamoli insieme:
-
COLLI MACERATESI DOC
I vini Colli Maceratesi presentano in totale 10 varianti, sia bianchi che rossi. Tra questi il Colli Maceratesi Rosso DOC è il vino rosso marchigiano più conosciuto. Con il suo caratteristico colore rosso rubino e un profumo intenso. Il DOC Colli Maceratesi Rosso presenta anche le varianti Novello e Riserva. Questo è un vino marchigiano che si accosta bene con salumi e formaggi. Una scelta perfetta per un aperitivo tra le colline maceratesi.
-
VERNACCIA DI SERRAPETRONA DOCG
Tra i vini marchigiani rossi più particolari c’è il Vernaccia di di Serrapetrona. Si tratta di un vino spumante, di colore rossastro. Unica anche la sua produzione che prevede 3 differenti fermentazioni. Si trova sia in versione secca che dolce. Proprio per le sue caratteristiche consigliamo di provare il Vernaccia insieme a dolci caratteristici della tradizione marchigiana come le chiacchiere e i castagnoli.
Cantine in provincia di Macerata:
TENUTA MUROLA
Questa cantina si trova a Urbisaglia, al centro della provincia maceratese. I classici prodotti dalla Cantina sono: Teodoro IGT Marche Rosso; Camà DOC Rosso Piceno e Baccius Colli Maceratesi Ribona DOC.
ALLA SCOPERTA DEL VINO MARCHIGIANO PRODOTTO NELLA PROVINCIA DI FERMO
Fermo, la più giovane delle province marchigiane, ospita alcune delle cime più alte degli Appennini, come il Monte Amandola e la Sibilla. Questa zona vanta una grande capacità nella produzione agricola. In particolare, vini marchigiani di eccellenza. Conosciamoli ora:
-
OFFIDA DOC
Offida è un vino delle Marche che presenta 3 varianti: Offida Pecorino, Offida Passerina e Offida rosso. Quest’ultimo ottenuto con il Montepulciano.
Offida Pecorino è un vino bianco intenso, una gradazione alcolica maggiore delle altri varianti, un vino saporito e potente. La variante Offida Passerina si ottiene da uva Passerina, si può trovare sia fermo, spumante o passito. Molto interessante la terza variante di questo vino: l’Offida Rosso. Un vino rosso marchigiano che si ottiene con il Montepulciano e Cabernet Sauvignon. La contaminazione con sapori internazionali rendono questo rosso di carattere ma equilibrato.
Cantina Marche:
CANTINA DI RUSCIO
La cantina di Ruscio nasce con il matrimonio del suo fondatore Dante Ruscio e la sua Gina negli anni ’50. Da più di 60 anni nell’antico borgo di Campofilone, da Ruscio è possibile degustare i vini marchigiani tipici della zona.
Il nostro Tour è finito. Vi abbiamo raccontato i vini marchigiani più caratteristici di ogni provincia e dato qualche consiglio sulle cantine da visitare per scoprire i prodotti tipici di queste terre. Ora non vi resta che partire per le Marche ad assaggiare i vini che vi abbiamo proposto. Fateci sapere quali vi piacciono di più!