Le Marche, l’unica regione italiana al plurale, sono un territorio ricco di bellezza. Mare, borghi, entroterra: tutto racchiuso in pochi chilometri. Tante anime da scoprire e relativamente poco conosciute.

Disseminati tra le colline sono addirittura 22 i borghi annoverati fra i più belli d’Italia. Il patrimonio artistico e culturale conservato in questi luoghi è un tesoro prezioso. Scopri insieme a noi quali sono i borghi più belli da visitare.

Trova l’alloggio che fa per te:

 

Mondavio

In provincia di Pesaro Urbino, Mondavio nasce tra le valli del Metauro e del Cesano, a pochi chilometri dal mare. Abbracciato da una cita muraria, il borgo è riconoscibile per la rocca Roveresca che colpisce i visitatori per la sua imponenza. Non perderti la vista sul Monte Catria e il Nerone, che si gode da quassù.

Nel cuore del borgo si incontra piazza Giacomo Matteotti, dove si affacciano la chiesa, il chiostro di San Francesco e il Palazzo Municipale.

Mondolfo

Quando si parla dei borghi più belli d’Italia è impossibile non citare Mondolfo. Immerso nella Valle dei Tufi, si allunga fino alla località costiera di Marotta, in una fusione di terra e mare.

Nel cuore di Mondolfo potrai ammirare la Collegiata di Santa Giustina. Altra tappa imperdibile è l’Oratorio di San Giovanni Decollato, dove sono contenuti un crocifisso ritenuto miracoloso e una tela barocca raffigurante Salomè con la testa di San Giovanni.

Scalinata di Mondolfo

Serra San Quirico

Circondato dal Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi, il centro storico di Serra San Quirico è molto ben conservato, con un impianto medievale ancora ben visibile. Questo piccolo borgo si riconosce per le caratteristiche “copertelle”, ovvero passaggi coperti che corrono lungo le mura di cinta del paese.

Ostra

Ostra è circondata dalla cinta muraria medievale, mentre il centro storico si snoda in stretti e contorti vialetti confluenti nella piazza centrale, Piazza dei Martiri, dove si trova anche il grazioso Teatro La Vittoria. Ostra è molto conosciuta per la produzione artigianale del miele, non dimenticare di acquistarne un vasetto durante la visita!

Gradara

Come non rimanere incantati dal maestoso Castello di Gradara? Questo piccolo borgo in provincia di Pesaro e a pochi chilometri dal mare è sovrastato dallo splendido castello che fece da cornice alla storia d’amore di Paolo e Francesca. Si tratta di un piccolo gioiello da scoprire, con tanti ristorantini ed eventi durante tutto l’anno.

Castello di Gradara visto dall’alto, con Riviera Adriatica nello sfondo

Ripatransone

Conosciuto anche come il “belvedere del Piceno”, questo borgo può vantare una bellissima posizione panoramica oltre a un ricco patrimonio artistico. Se sei appassionato d’arte, qui troverai ben cinque musei: Pinacoteca-Gipsoteca, Archeologico, Vescovile di Arte Sacra, della Civiltà Contadina ed Artigiana, Storico-Etnografico con oploteca. Percorrendo tutto il perimetro del paese potrai ammirare una vista meravigliosa, che spazia dal Gran Sasso alla Majella, dai Monti Sibillini al Conero, fino a toccare con lo sguardo il monte Titano e il Mare Adriatico.

Campofilone

Questo bellissimo borgo dell’entroterra fermano, è celebre anche la pasta secca che porta il suo nome. Se non hai mai assaggiato i maccheroncini di Campofilone IGP, un’antica pasta all’uovo, non puoi perderteli. Passeggiando all’interno del borgo incontrerai poi piazza Umberto I, dove si affaccia l’Abbazia di San Bartolomeo, patrono di Campofilone, accanto al quale sorge l’Orto Abbaziale.

Corinaldo

Questo borgo dell’entroterra di Senigallia si trova sulla riva sinistra del fiume Nevola. Le mura cittadine, con porte, baluardi e torri, sono tra le più imponenti della regione. Tra gli scorci più conosciuti e fotografati c’è la Piaggia, detta anche Cento Scale o scalinata del Polenta.

Scalinata di Corinaldo con il pozzo

Montefiore dell’Aso

Tra le valli del fiume Aso e del torrente Menocchia, si trova questo delizioso borghetto circondato da un’imponente cinta muraria, ancora ben conservata. A Montefiore dell’Aso potrai inoltre ammirare alcuni edifici del Seicento e Settecento. Per ammirare un panorama senza eguali, affacciati al “Belvedere Adolfo de Carolis“: con lo sguardo potrai accarezzare i Monti della Laga, il Gran Sasso, il Monte Vettore e i Monti Sibillini.

Morro d’Alba

Tra Senigallia e Jesi si trova Morro d’Alba, l’unico borgo italiano fortificato ad avere un camminamento di ronda, la Scarpa, lungo tutte le mura, coperto e costeggiato da arcate. Ma Morro d’Alba è famosa soprattutto per il vino DOC Lacrima di Morro d’Alba, ottenuto da un vitigno autoctono antichissimo.

Monteprandone

Monteprandone si trova in provincia di Ascoli Piceno. In occasione di un soggiorno nella Riviera delle Palme ti consigliamo di farci tappa. Oltre al ricchissimo patrimonio artistico, Monteprandone è famoso per le produzioni di vino e dell’olio di oliva. Uno degli eventi imperdibili è proprio la sagra dello spezzatino di muflone e delle olive fritte all’ascolana che si svolge ogni anno durante la prima settimana di agosto.

Acquaviva Picena

Torre di Acquaviva Picena

Celebre per la sua imponente fortezza, anche Acquaviva Picena è annoverata tra i Borghi più belli d’Italia. Circondata dalle colline marchigiane, ti conquisterà con una passeggiata tra chiese, torri, vicoli e piazze.

Questi sono solo alcuni dei borghi più belli della regione. Le stagioni migliori per visitare le Marche sono la primavera e l’estate, soprattutto nella fascia collinare e in quella costiera.

Non perdere altro tempo e prenota subito la tua prossima vacanza in una delle nostre stupende ville!

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.