Per alcuni la Toscana è la meta prediletta dei week end fuori porta, per altri ancora il luogo delle vacanze di chi non vuole rinunciare a niente: mare limpido, colline che sembrano disegnate, borghi incantevoli e ottima cucina. Se stai pianificando una vacanza in Toscana ma non sai ancora che itinerario intraprendere, continua a leggere.

Trova l’alloggio che fa per te:

Scopri quali sono i nostri luoghi preferiti, quelli che proprio non puoi perderti.

Versilia

La Versilia è la zona più mondana di tutta la Toscana. Se non riesci a stare troppo lontano dal mare qui troverai lunghe spiagge sabbiose che, grazie ai fondali che digradano leggermente, piacciono molto anche a chi viaggia con i bambini.

Tra le località più rinomate della Versilia ci sono Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta, dove Gabriele D’Annunzio realizzava i suoi componimenti, o ancora Viareggio, che con i suoi edifici in stile liberty è soprannominata “la Perla del Tirreno”, Camaiore e Massarosa. Oltre alla spiaggia, questa zona è conosciuta in tutta Italia anche i locali dove divertirsi e fare tardi insieme agli amici.

Nelle fresche pinete che si incontrano lungo la costa, a pochi metri dal mare, ci sono maneggi, campi da tennis, piste ciclabili e tanto altro dove trascorrere piacevoli pomeriggi alternativi alla spiaggia.

Maremma

La Maremma, la costa più a sud della Toscana, con le sue dune, le spiagge dorate e le fresche pinete è aspra e selvaggia. Tra le località più famose ci sono Capalbio, Ansedonia e il meraviglioso Argentario, che va dal Monte Argentario a Orbetello, con i borghi di Porto Ercole, dove si trova la suggestiva Spiaggia della Feniglia, e Porto Santo Stefano. Chi ama il surf troverà onde e vento a Talamone, dove ci sono anche piccole calette riparate. Marina di Alberese è una vera e propria oasi per chi cerca la natura più incontaminata. Si trova infatti all’interno del Parco della Maremma ed è accessibile solo via terra, a piedi o in bicicletta. Non perderti poi l’insolito Giardino dei Tarocchi, nei pressi di Capalbio.

Un’altra località molto apprezzata della Maremma, in provincia di Grosseto, è Castiglione della Pescaia. Qui la spiaggia si trova proprio di fronte al paese. C’è poi anche Punta Ala, che sorprende con la sua lunga spiaggia.

Nel golfo di Follonica si trovano le spiagge di Cala Violina e Cala Martina, con soffice sabbia bianca. Entrambe si possono raggiungere con una passeggiata a piedi o in bicicletta attraverso la pineta. In alcuni periodi dell’anno si può percorrere il sentiero per raggiungerle anche a cavallo. Se ti piacciono le terme apprezzerai sicuramente Saturnia, nella Maremma grossetana, che con le sue fonti e le suggestive piscine naturali.

Chianti

 

Le morbide colline del Chianti sono diventate simbolo dell’Italia in tutto il mondo. A cavallo tra diverse province – Firenze, Siena e Arezzo – la zona del Chianti incanta i turisti italiani e stranieri per i suoi paesaggi pittoreschi, ma anche per gli antichi borghi dove si possono scoprire i migliori prodotti dell’enogastronomia toscana. Le verdi colline cambiano ad ogni stagione, seguendo passo passo il maturare dell’uva, ma il periodo migliore va dalla primavera fino alla fine dell’autunno.

Non perdere l’occasione di visitare una delle tante cantine e acquistare qualche bottiglia di vino da portare a casa.

Tra le località da vedere assolutamente durante una vacanza nella zona del Chianti ci sono Greve in Chianti, piccolo ma grazioso villaggio dove si trova anche il Museo del Vino, Radda e Gaiole.

Se cerchi una città d’arte invece non perderti Siena. Il suo centro storico è una meraviglia, con Piazza del Campo, dove ogni anno si svolge il Palio, e il Duomo con la facciata bianca e nera.

Costa degli Etruschi

Gli amanti del mare troveranno quello che stanno cercando sulla Costa degli Etruschi. Lunghi viali puntellati di cipressi e vigneti fanno di questa zona una delle tante gemme preziose della regione. In questa porzione di costa si trovano Marina di Castagneto, Bibbona e Cecina, dove le scogliere si alternano ad arenili più scuri e spiagge bianche, come quelle di San Vincenzo e Baratti. A poca distanza dal mare si trovano anche alcuni borghi davvero graziosi, come Bolgheri dove viene prodotto il vino Sassicaia. A Bolgheri si arriva percorrendo il famoso “Viale dei Cipressi” citato nella poesia “Davanti San Guido” di Carducci.

Isola d’Elba

Tra le località più belle della Toscana c’è l’isola d’Elba, con le sue spiagge e i meravigliosi fondali, ma anche le fortezze, le chiese e le testimonianze storiche e culturali di chi ci ha vissuto. Nonostante spesso si pensi all’isola d’Elba come a un luogo di mare, sole e spiagge – ed è così – c’è anche molto altro. L’Elba unisce storia e cultura. Non perdere ad esempio il Museo delle Residenze Napoleoniche, dove ammirare gli arredi, i cimeli e i mobili d’epoca che risalgono all’esilio di Napoleone Bonaparte sull’isola.

Tra le spiagge ti suggeriamo la bellissima spiaggia di Fetovaia, a pochi chilometri da Sant’Ilario al Campo, un minuscolo borgo da vedere assolutamente, con i suoi balconi fioriti e i piccoli vicoli. Altra spiaggia molto caratteristica è quella delle Ghiaie dove gli amanti del diving e dello snorkeling potranno ammirare meravigliosi fondali.

Val d’Elsa

In Val d’Elsa si trova San Gimignano, famosa per le sue 14 torri medievali. Se ti sembrano tante, devi sapere che erano molte di più. San Gimignano era un po’ la Manhattan della Toscana e nel medioevo si contavano addirittura 72 torri.
Fai una sosta anche a Monteriggioni, altro borgo della Val d’Elsa. Un tempo era una delle tappe per i pellegrini che percorrevano la Via Francigena oggi invece sorprende con le sue mura antiche che circondano completamente il centro e sulle quali si può camminare. Da lassù ammirerai un meraviglioso panorama sulla campagna circostante.

Scommettiamo che ti accorgerai che è ora di fare una pausa proprio mentre passeggi di fronte a un ristorante. Non si può lasciare la Val d’Elsa senza prima assaggiare un tagliere di formaggi e bruschette!

Val d’Orcia

 

Se desideri fare un tour sulle strade del vino non perderti la Val d’Orcia, con Montalcino – famosa in tutto il mondo per la produzione del classico Brunello – e Montepulciano. Quest’ultimo borgo, oltre all’ottimo vino, merita una tappa per la sua architettura medievale e le sue origini etrusche. Pienza è un grazioso borgo romantico, definita anche “città ideale” per il suo impianto rinascimentale.

Montalcino invece è dominata da una rocca dalla quale potrai ammirare un panorama unico. Non perderti poi la suggestiva Abbazia di Sant’Antimo dove, ancora oggi, durante la messa si possono ascoltare meravigliosi canti gregoriani. E, se dopo tanto camminare ti fosse venuta voglia di rilassarti con un bagno termale, non perderti le località di Bagno Vignoni o Bagni di San Filippo.

Come hai potuto vedere, la Toscana può esaudire i desideri di ogni viaggiatore. E tu, hai già scelto dove trascorrere le vacanze?

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.