Scegliere di trascorrere una vacanza in villa con piscina significa svegliarsi, fare colazione in giardino all’ombra di un albero o sotto un portico ombroso e tuffarsi, trovando refrigerio nell’acqua fresca. Oppure rilassarsi a bordo piscina, leggendo un libro mentre i bimbi giocano. E poi, tra un tuffo e l’altro, decidere di esplorare il territorio, scoprendo piccoli e graziosi paesini o tesori di storia e cultura.

Che si viaggi insieme alla famiglia o con gli amici una casa vacanze di lusso in affitto può rendere speciale qualsiasi soggiorno. Quelle di Anita Villas si trovano in tutta Italia. Se stai cercando qualche idea di viaggio per la prossima estate, continua a leggere i nostri suggerimenti.

 

Trova l’alloggio che fa per te:

 

Entroterra marchigiano

Nelle Marche non si incontrano solo spiagge selvagge e mare blu, ma anche un entroterra tutto da scoprire dove la natura la fa da padrona.

Dolci colline, borghi, castelli. Cosa chiedere di più? L’importante è avere voglia di lasciarsi sorprendere perché in pochi chilometri vedrai paesaggi molto diversi l’uno dall’altro.

Nella zona di Senigallia non perderti il borgo di Morro d’Alba, conosciuto anche per la sua produzione di vino rosso, la Lacrima di Morro d’Alba. I “Camminamenti di Ronda”, denominati “La Scarpa”, sono una galleria coperta lunga 300 metri intervallata da alcune torrette di avvistamento. Dal balconcino ricavato dai uno dei bastioni si può ammirare anche un bel panorama fino ai Monti Sibillini e al Conero.

In cima a una collina si trova anche l’imponente Corinaldo, con le sue celebri mura di cinta – le più lunghe delle Marche – e le piccole stradine che tra primavera ed estate si colorano di fiori che a cascata scendono dalle finestre. Il punto più caratteristico di Corinaldo è la scalinata del pozzo, la cosiddetta Piaggia. Il pozzo in questione è oggetto di un famoso aneddoto storico, la “Contesa del Pozzo della Polenta” che vide la vittoria degli abitanti di Corinaldo contro il Duca di Urbino e che ancora oggi è protagonista dell’omonima rievocazione storica.

A Corinaldo ogni anno si svolge anche la Festa dei Folli. Gli abitanti di questo borgo sono infatti passati alla storia per la loro voglia di scherzare. Uno su tutti, Paolo Colombaroni, detto Farinello, che scappò di casa per arruolarsi nelle truppe di Garibaldi e che, una volta tornato, continuò a sentirsi in guerra, girando per le vie del paese indossando la sua camicia rossa.

A pochi chilometri c’è anche Mondavio, con la sua rocca roveresca. Salendo fino alla cima del borgo potrai ammirare il monte Catria e il Nerone. Nel centro storico, un vero e proprio gioiello del Rinascimento, non perderti il Teatro Apollo in stile liberty, decorato con una raffigurazione del dio Apollo accerchiato da putti, ballerini e fiori.

Valdichiana e Val d’Orcia

La Toscana è una delle regioni più belle e amate d’Italia, ma nonostante sia molto frequentata è ancora in grado di riservare tante sorprese. Ti proponiamo due mete diverse tra loro, ma altrettanto interessanti.

La prima è la Valdichiana, compresa tra le province di Arezzo e Siena. In passato veniva soprannominata “il granaio d’Etruria“, oggi grazie alle sue colture appare come un giardino.

In Valdichiana si trova anche Cortona, dove ogni anno in estate si svolge un importante festival di fotografia. Questo borgo è anche una delle più importanti testimonianze della presenza etrusca nella zona. Passeggia per le piazze e le stradine di Cortona, e non dimenticare di visitare il Santuario di Santa Maria delle Grazie del Calcinato, fuori dalle mura medioevali.

Montepulciano è un’altra tappa imperdibile, celebre per il suo omonimo vino e per il meraviglioso panorama che si può ammirare da quassù.

Confinante con la Valdichiana c’è la Val d’Orcia, completamente diversa nel paesaggio ma altrettanto suggestiva. Ti aspettano borghi medievali, castelli e abbazie, il tutto in uno scenario di rara bellezza. Tra le località più famose di questa zona della Toscana c’è Pienza che, con la sua splendida piazza e i suoi palazzi ricchi di storia, attira romantici e curiosi da tutto il mondo. Lungo la strada che congiunge Pienza a San Quirico d’Orcia si incontra la Cappella di Vitaleta. Fermati a scattare una foto, sarà un’immagine da cartolina delle tue vacanze in Toscana. A San Quirico d’Orcia non perderti invece gli Horti Leonini, ovvero i giardini cinquecenteschi da cui si accede alla piazza principale.

Infine c’è Bagno Vignoni, uno dei borghi più suggestivi di tutta la Toscana. In passato era famoso per le sue acque termali, oggi invece è celebre soprattutto per la sua grande vasca nella piazza centrale. Uno dei punti più fotografati di tutta la Val d’Orcia. Tutto intorno si trovano ristoranti e bar dove poter cenare.

Val di Noto

Se stai pensando alle vacanze in Sicilia non puoi perderti il Val di Noto. Qui incontrerai bellezze naturali, cultura, città ricche di arte e architettura barocca, ma anche tanta buona cucina. Tra le tappe principali di questo viaggio ci sono Ragusa Ibla, Modica, Scicli oltre alla stessa Noto che, con i suoi palazzi, le chiese e i teatri, è indubbiamente una delle località più belle d’Italia.

Da non perdere anche Scicli, con le sue meraviglie nascoste. Passeggiando con il naso all’insù potrai ammirare le facciate delle chiese barocche e degli imponenti palazzi nobiliari. Inoltre, a Scicli potrai anche concederti qualche ora in spiaggia, che dista circa una decina di chilometri dal centro. Avrai solo l’imbarazzo della scelta. Dalla spiaggia dorata di Donnalucata a quella piccola e selvaggia di Costa di Carro.

Caltagirone è una delle città barocche più belle che potrai incontrare nel Val di Noto. Questa località è diventata famosa soprattutto per le sue ceramiche coloratissime, che potrai ammirare anche nella Scalinata di Santa Maria del Monte, con i suoi 142 gradini decorati con la ceramica realizzata qui.

Salento

Chi ama le vacanze in Italia e sta cercando una meta estiva che unisca città da visitare e spiagge meravigliose deve partire per il Salento. Gallipoli è il posto ideale per chi ama le spiagge, il mare cristallino, ma anche i borghi bianchi tipici della Puglia. I vicoli illuminati dal sole fanno risaltare le facciate delle case, delle chiese e dei palazzi come se fossero opere d’arte. A Gallipoli non perdetevi la tipica asta del pesce, dove i pescatori – tra un urlo e l’altro – vendono il pescato del giorno dai vari banchi. A Gallipoli si trova inoltre una delle spiagge più belle del Salento, la Spiaggia della Purità, così chiamata per la chiesa omonima. E se dopo tanto mare ti fosse venuta voglia di divertirti, questa località è la capitale della movida salentina, quindi avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Altro posto da non perdersi è Santa Maria di Leuca, il punto più a sud di tutto il Salento. Se ami il mare non perderti una giornata sotto al sole, nel Lido Marinelli. Qui potrai ammirare uno dei tramonti più belli del mondo.

C’è poi Torre San Giovanni, la Marina di Ugento. Si tratta di un piccolo borgo di pescatori, così chiamato per la presenza di una torre di avvistamento che nel 1500 serviva per controllare la costa e impedire l’attacco dei pirati. Di fronte si trova un isolotto conosciuto come Isola delle Pazze, raggiungibile anche a nuoto.

Litorale Laziale

Una meta insolita, non molto frequentata ma di assoluta bellezza, è il litorale laziale. Qui troverai divertimenti e spiagge selvagge circondate dalle pinete.

Non perderti Gaeta, a sud di Latina e a metà strada tra Roma e Napoli. La spiaggia di Serapo, una delle più famose della zona, è ampia e dorata. All’estremo opposto si trova il Castello Aragonese. Le buone forchette, prima di lasciare Gaeta, devono assolutamente provare la tiella, una focaccia ripiena di frutti di mare e olive locali. Davvero deliziosa!

Spostandosi verso nord c’è Sperlonga, uno dei borghi più pittoreschi del litorale. La spiaggia più affascinante della zona, detta dell’Angolo, è il posto giusto per trascorrere qualche ora al mare. Piccola, con sabbia dorata e fascino selvaggio, non puoi perdertela.

Infine, Formia: qui potrai coniugare monumenti, storia e spiagge. Molto amata anche da chi desidera divertirsi con gli sport acquatici, Formia si trova nel golfo di Gaeta, al confine con la Campania.

E tu, hai già pensato dove trascorrere le tue vacanze?

 

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.