“Lu sule, lu mare, lu ientu”, il sole, il mare e il vento. Ma non solo. La Puglia è una regione incredibile, con luoghi di rara bellezza che conquistano il cuore di tutti i viaggiatori. Proprio per questo negli ultimi anni sta vivendo un momento turisticamente florido, ospitando persone da tutto il mondo. Ci sono le spiagge del Salento, la natura selvaggia del Gargano, le città bianche, le colline selvagge della Valle d’Itria, il mare delle Tremiti.

 

Trova l’alloggio che fa per te:

 

Ma quali sono i luoghi imperdibili da visitare in Puglia e quali le cose da fare assolutamente in 7 giorni?

Ecco la nostra pratica guida.

Gargano

Il Gargano si trova nella parte più a nord della regione. Conosciuto anche come “lo sperone d’Italia”, è Parco Nazionale. Qui infatti potrai incontrare paesaggi molto diversi che saranno solo un’anticipazione di quello che vedrai nel resto della regione. Laghi, lunghe spiagge bianche, borghi a picco sul mare, monti. Se ti piace vivere la vita all’aria aperta qui potrai divertirti a fare trekking.

Tra le gemme del Gargano, Vieste e Peschici brillano con la loro bellezza unica. Vieste è una pittoresca città costiera, con le sue caratteristiche case bianche che si affacciano sul mare turchese. Le strette stradine del centro storico invitano a perdersi tra i vicoli e le piazzette, rivelando scorci incantevoli e autentici. Potrete ammirare l’imponente maestosità del Castello Svevo, visitare la Cattedrale e scoprire le numerose grotte marine che punteggiano la costa.

Peschici, invece, è un affascinante borgo medievale arroccato su una scogliera che si affaccia sul mare. Le sue casette bianche, gli stretti vicoli lastricati e le terrazze panoramiche offrono uno spettacolo indimenticabile. Esplorando il centro storico, potrete visitare la Chiesa di San Michele Arcangelo e godervi la vista mozzafiato dal belvedere. Peschici è anche rinomata per le sue spiagge di sabbia dorata e le acque cristalline, che invitano a rilassarsi e a godere del mare.

Sul Gargano si trova il borgo di Monte Sant’Angelo, sul punto più alto del Gargano, noto per il Santuario di San Michele. Scendendo una scalinata potrai visitare la grotta sacra, dove si trova “l’altare dell’impronta”, con l’impronta – secondo la leggenda – dell’Arcangelo.

Isole Tremiti

Le Tremiti sono le uniche isole italiane dell’Adriatico. San Domino, San Nicola, Cretaccio, Pianosa e Capraia sono sei isole selvagge circondate da acque cristalline e pronte a far innamorare di loro tutti i lupi di mare. Le acque sono turchesi e i fondali ricchissimi di tesori naturali. Gli amanti dello snorkeling e delle immersioni potranno ammirare pesci di ogni tipologia e scoprire veri e propri itinerari subacquei. Alcuni dei punti di immersione più famosi sono Punta Secca e Cala dei Turchi.

Molte spiagge sono sassose, con ciottoli e scogli. Quelle imperdibili a San Domino sono Cala Matano e Cala dei Benedettini. Le altre isole sono più facili da raggiungere in barca o in gommone, viste le ripide discese immerse nella macchia mediterranea che potrebbero rendere la tintarella più avventurosa del previsto.

Bari

Impossibile non citare il capoluogo, Bari. Il suo centro storico lascia a bocca aperta. Passeggiando per le strade lastricate di Bari Vecchia non perderti la Basilica di San Nicola. Il duomo, dedicato al patrono della città, adorato dai cattolici così come dagli ortodossi, è un esempio incantevole di architettura romanica. La particolarità di questa chiesa è che, essendo San Nicola un santo sia cattolico sia ortodosso, al suo interno vengono celebrate funzioni per entrambi i culti.

Dalla basilica potrai poi iniziare il tuo tour attraverso Bari Vecchia. Una delle cose che proprio non puoi perderti, durante il tuo soggiorno in città, è un passaggio in via Arcobasso dove, sulla porta di casa o alla finestra, le donne preparano ancora oggi le orecchiette come una volta. Potrai acquistarle come souvenir per amici e familiari. Continua poi a perderti per le strade, fino ad arrivare a Fortino di Sant’Antonio Abate con la muraglia. Qui i baresi si ritrovano a chiacchierare. Sul lungomare potrai ammirare anche eleganti palazzi in stile Liberty e allungare gli occhi all’orizzonte. Sarà uno dei ricordi più belli che potrai portarti a casa di Bari.

Alberobello

Chi dice trulli dice Alberobello. Nella Valle d’Itria, in provincia di Bari, se vuoi ammirare alcune delle antiche costruzioni rurali, devi assolutamente fare tappa in questa località. Alberobello è infatti un piccolo borgo caratteristico, costellato di trulli. La maggior parte di queste antiche costruzioni, con base cilindrica, imbiancata in calce e sormontata da un tetto di forma conica, si trovano nel Rione Monti. Pensa che se ne contano più di 1000, di ogni tipo. Molti di questi trulli oggi sono ristoranti o negozi di prodotti tipici.

Grotte di Castellana

Nelle Murge non si possono perdere le Grotte di Castellana, a pochi chilometri da Alberobello. Si tratta di un complesso speleologico di origine carsica incredibile. Uno dei più sbalorditivi in Italia. Dall’entrata delle grotte, chiamata Grave, si entra in una caverna profonda 60 metri, e vecchia di circa cento milioni di anni. Potrai decidere quale itinerario percorrere: uno più breve, di circa un chilometro e mezzo, e uno più lungo, di 3 km. In entrambi i casi potrai passeggiare tra stalattiti, stalagmiti e grotte dalle forme insolite.

Martina Franca

Martina Franca è una tappa immancabile nel tuo viaggio in Puglia. Immersa nella Valle d’Itria, con le sue case bianche e le strade lastricate, Martina Franca ha un centro storico che è un vero e proprio gioiello. Non perderti la Chiesa di Sant’Antonio, il Palazzo Ducale e la Basilica di San Martino. Ma non sono queste le uniche cose che hanno reso Martina Franca così popolare. C’è anche il celebre capocollo. Non perdere l’occasione di assaggiarlo in uno dei tanti ristoranti e, perché no, di portarlo a casa con te. In Valle d’Itria ci sono anche tantissime masserie, le classiche fattorie fortificate, oggi ristoranti dove poter mangiare tra piante di fico, ulivi e cactus. Sarà sicuramente un’esperienza indimenticabile!

Ostuni

La città bianca, come viene chiamata Ostuni, non passa di certo inosservata grazie alle casette candide che si stagliano sulle piccole vie del centro storico. Le case ricoperte in calce sono diventate un vero e proprio simbolo della zona. Passeggiando per il centro storico, delimitato da una cinta muraria con due porte – Porta Nova e Porta San Demetrio – si possono incontrare piccole piazze e graziose chiese. Il borgo è sovrastato dalla Cattedrale di Santa Maria Assunta, che merita assolutamente una visita. La facciata con il rosone centrale è meravigliosa cartolina della città.

Lecce

Lecce è una delle perle pugliesi. Più che una città, un’opera d’arte. Qui si trovano monumenti di epoca romana, medievale e rinascimentale. Senza dimenticare poi il celebre barocco leccese che vede la sua più alta espressione nella Basilica di Santa Croce. La sua facciata, con il rosone centrale circondato da foglie di alloro e bacche, sembra un merletto tanto è decorata e ricca di elementi ornamentali. Continua poi la tua passeggiata verso piazza Duomo, dove si potranno ammirare capolavori del barocco e dell’arte romana. In piazza Sant’Oronzo si trovano invece sia l’anfiteatro sia la cattedrale. Qui convivono edifici di stili diversi: il Palazzo del Seggio e le chiese di San Marco e Santa Maria delle Grazie.

Otranto

Otranto è un bellissimo borgo sul mare che merita di essere scoperto. Qui potrai ammirare il Castello Aragonese con le sue mura difensive che proteggevano la città e le torrette di avvistamento. Una volta arrivato passeggia per il centro, con le case bianche, le stradine lastricate e i panni stesi. Inoltre, non dimenticare di visitare la Cattedrale e, una volta abbandonato il centro, lascia un po’ di tempo per oziare sulle spiagge vicine. Le spiagge più celebri di Otranto sono la Baia dei Turchi, così chiamata perché i turchi approdarono all’epoca delle invasioni.

Salento

Ormai è difficile pensare alla Puglia senza citare il Salento. Situato nella parte più a sud della regione, è celebre per le spiagge caraibiche e per i tantissimi locali che ogni estate si affollano di turisti provenienti da tutta Italia e non solo. Una delle località più belle del Salento è Santa Maria di Leuca. Le sue spiagge incontaminate, come quella di Pescoluse, ti conquisteranno. Non a caso, questo tratto di litorale pugliese, viene chiamato “le Maldive del Salento“. Non perdere l’occasione di visitare la Grotta del Diavolo o la Grotta delle Tre Porte.

Sempre in Salento si trova anche Gallipoli, affacciata sul Mar Ionio. Questa località è ideale per i giovani in cerca di divertimento. Ma non mancano nemmeno le spiagge, alcune davvero incredibili, come Punta della Suina e Punta Pizzo.

Pronto a fare un viaggio con i cinque sensi? La Puglia ti aspetta, prenota subito una delle nostre ville!

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.