Il detto “nella botte piccola c’è il vino buono” sembra fare riferimento alla regione Marche. Piccole, ma ricche di tesori nascosti, ti permetteranno di godere di spiagge assolate, borghi medievali, tradizioni antiche, gioielli d’arte e architettura, paesaggi unici e ottima cucina, tutto in pochissimi chilometri.

Oggi vogliamo guidarti attraverso un itinerario che ti permetterà di scoprire alcune delle mete imperdibili della regione Marche. Scopri cosa vedere in 7 giorni.

Trova l’alloggio che fa per te:

 

Gradara

Al confine con la Romagna si trova Gradara, un delizioso borgo medievale sovrastato da un imponente castello. All’interno dell’antico maniero ci sono varie sale, ancora arredate, tra cui quella che richiama la vicenda narrata da Dante Alighieri nella Divina Commedia e che vede protagonisti Paolo e Francesca. Una volta uscito, potrai passeggiare anche sulle alte mura di camminamento di ronda del castello e ammirare il borgo da una prospettiva insolita. A Gradara ogni anno durante la stagione estiva viene celebrato l’Assedio al Castello, con un evento in costume davvero da non perdere.

Pesaro

Si parte da Pesaro, il cui centro storico è davvero bellissimo, ideale per essere girato a piedi o in bicicletta. A Pesaro nacque anche il musicista Gioacchino Rossini. Prenota una visita alla Casa Museo di Rossini e scopri di più sulla vita dell’artista. Inoltre, sempre in centro, si trova anche la biblioteca San Giovanni e il Centro Arti Visive Pescheria, che oggi è sede di mostre d’arte contemporanea ed eventi culturali.

Spostandosi sul mare si può invece ammirare la Sfera Grande, una scultura di bronzo realizzata dall’artista Arnaldo Pomodoro, di forma sferica. Sulla spiaggia si trovano anche tanti locali dove fare un aperitivo e ascoltare musica dal vivo.

Urbino

Questa antica città universitaria è anche la città natale di Raffaello, uno dei più grandi artisti del Rinascimento italiano. Qui potrai infatti visitare anche la Casa Museo di Raffaello Sanzio, dove si trovano alcuni suoi disegni e opere. Il centro storico di Urbino è entrato – di merito – nella lista dei siti Patrimonio UNESCO. Passeggiando per le sue stradine, tutte in salita, potrai ammirare il Palazzo Ducale, l’antica dimora del Duca Federico da Montefeltro e oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche. Al suo interno si possono ammirare alcuni capolavori del Quattrocento e Cinquecento di Piero della Francesca, Raffaello e Tiziano. Visitarlo sarà l’occasione per immergersi nell’arte rinascimentale italiana. Dentro Palazzo Ducale non perderti lo studiolo e la grande biblioteca del Duca. Una volta uscito fai poi una tappa al Duomo, con la sua cupola ottagonale.

Una volta terminate queste visite potrai concederti un bicchiere di vino in una delle tante enoteche del borgo e passeggiare fino alla fortezza di Albornoz, nella parte alta della città. La salita ti metterà alla prova, ma ti garantiamo che la fatica sarà ampiamente ripagata. La fortezza, anticamente costruita per difendere Urbino, oggi è circondata dal bellissimo parco della Resistenza, un luogo di pace, dove potersi rilassare godendo di una vista meravigliosa su tutta la vallata.

Grotte di Frasassi e Tempio del Valadier

In una regione così verde, non può mancare la visita ad uno degli spettacoli naturalistici più incredibili che si possano trovare in Italia: le Grotte di Frasassi. Grandi a tal punto che potrebbero contenere il Duomo di Milano, le grotte sono visitabili solo in compagnia di una guida. Data la grande affluenza, il nostro consiglio è di prenotarle per tempo, evitando così noiose file. La visita durerà circa un’ora, durante la quale potrai scoprire le varie sale e osservare da vicino stalattiti e stalagmiti.

A poca distanza da Frasassi si trova il Tempio del Valadier, nel comune di Genga. Suggestivo e molto caratteristico, questo piccolo tempio si trova all’interno di una grotta. Per raggiungerlo dovrai camminare per circa un quarto d’ora, in salita. Ma niente paura: si tratta di una salita facile e non impegnativa, tanto da essere fattibile anche insieme a bambini piccoli o con un passeggino. Alcuni percorrono la salita addirittura in bicicletta.

Riviera del Conero

La Riviera del Conero è un concentrato di bellezza che vede il suo apice nella Spiaggia delle Due Sorelle, a Sirolo. Se ami il mare questo tratto di costa ti lascerà sbalordito: di fronte alla piccola spiaggia, bagnata dall’acqua cristallina, emergono due faraglioni gemelli, le due sorelle appunto. Questa spiaggia si raggiunge solo via mare. Se hai intenzione di trascorrere una giornata di sole e mare, ti consigliamo di partire al mattino presto, perché già dal pomeriggio la spiaggia inizia ad adombrarsi.

Lago di Fiastra e Lame Rosse

Gli amanti della natura non possono perdersi il lago di Fiastra e le Lame Rosse, soprannominate da molti il Grand Canyon italiano. Le Lame Rosse sono infatti degli spuntoni di roccia di colore rosso, che richiamano il tipico paesaggio americano. Per arrivare fino alle lame rosse dal Lago di Fiastra potrai compiere un piacevole trekking attraverso un bosco. Si tratta di una camminata facile, con un’ultima parte più difficoltosa a causa del ghiaione e da una salita ripida.

Monti Sibillini

I Monti Sibillini, per chi ama la vita all’aria aperta sono una tappa obbligata. Qui il paesaggio incontaminato e selvaggio ti conquisterà facendoti dimenticare il caos della città. All’interno di questo polmone verde si trovano meravigliosi borghi medievali e castelli. Se ti piace fare trekking non mancare di raggiungere il Lago di Pilato oppure, se preferisci la vita lenta, vai alla scoperta di santuari e luoghi che sembrano incantati.

Ascoli Piceno

Nella zona più a sud della regione c’è Ascoli Piceno, a pochi chilometri dai Monti Sibillini. Il cuore della città è Piazza del Popolo, soprannominata “salotto d’Italia“, interamente lastricata in travertino. Affacciati su questa piazza ci sono i principali palazzi della città: il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco, i palazzi rinascimentali, i portici, le logge e lo storico Caffè Meletti dove passarono artisti e scrittori come Sartre ed Hemingway, e che ancora oggi è celebre per l’anisetta con la mosca, ovvero il liquore a cui si aggiunge un chicco di caffè intero.

Passeggiando per il centro storico si arriva in un’altra bellissima piazza, piazza dell’Arringo o dell’Arengo, così chiamata perché qui durante il medioevo si svolgevano le assemblee pubbliche.

Macerata

Molto bella e non tanto conosciuta, è Macerata. Questa cittadina, con piazze e vicoli pieni di vivaci localini, sarà la tappa perfetta dopo tanto mare e tanta natura. Il centro storico di Macerata, racchiuso tra Piazza della Libertà – dove si trovano la Loggia dei Mercanti, il Palazzo del Governo ed il Teatro Lauro Rossi – e Piazza Mazzini, è davvero incantevole. Ti consigliamo di attraversarlo curiosando tra i cortili nascosti e ammirando le facciate delle case. Molto caratteristica è la Torre Civica. Il suo orologio è famoso per il carosello di magi che sfilano allo scoccare delle ore 12 e alle 18.

Tra i simboli di Macerata occorre citare anche lo Sferisterio, uno stadio neoclassico dove, durante la stagione estiva, si tengono tantissimi concerti di artisti italiani e internazionali, e di musica lirica. Inoltre, chi ama l’arte troverà quello che cerca nelle sale dei Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, con la sua ricchissima collezione d’arte che comprende, tra le altre, le opere del Parmigianino.

Recanati

Famosa per aver dato i natali a Giacomo Leopardi, Recanati merita una visita oltre che per ammirare la viuzze del paese anche per ripercorrere e scoprire la vita del poeta. Tra i luoghi leopardiani ci sono la casa di Silvia, sua amata, la casa natale della madre, il colle dell’infinito e la casa natale dello stesso Giacomo. Ma questa cittadina non è famosa solo per Leopardi, ma anche per ospitare il Museo della Musica, dove si trovano strumenti prodotti da aziende o artigiani marchigiani. A Recanati troverai anche il museo dedicato al cantante lirico Beniamino Gigli. Qui sono esposti alcuni abiti di scena, premi e cimeli appartenuti al tenore.

E, per finire, durante la tua permanenza a Recanati non perderti la Torre del Borgo con la sua bellissima terrazza panoramica.

Senigallia

Spostandosi dall’entroterra al mare fai una tappa a Senigallia. Qui si trova la celebre “Spiaggia di velluto“, così chiamata per la morbidezza della sua sabbia. Premiata da anni con la bandiera blu che attesta la qualità dei servizi e la pulizia del litorale, la spiaggia di Senigallia è amata da tutti: famiglie, gruppi di amici e coppie. Dopo una giornata in spiaggia trova ristoro con una bella passeggiata a piedi sul lungomare, fino ad arrivare alla Rotonda a Mare. Questa struttura, ormai diventata iconica, è uno dei simboli della città. Anche il centro storico è un piccolo gioiello d’architettura, con alcuni palazzi storici – come il Palazzo del Duca o il Palazzetto Baviera, entrambi su Piazza del Duca, vicino alla rocca roveresca.

Se stai cercando un po’ di divertimento, ti consigliamo di venire a Senigallia in estate. Durante la bella stagione la città si anima di eventi e concerti, tra cui il celebre Summer Jamboree, dedicato alla musica e alla cultura americana degli anni Quaranta e Cinquanta.

Spiagge di San Benedetto del Tronto

Tra le spiagge più belle delle Marche è doveroso citare quella di San Benedetto del Tronto. Il litorale incontaminato unito ai locali e alle tante attività presenti, fanno di San Benedetto del Tronto la meta perfetta per chi cerca relax e divertimento.

Dirigendosi verso il mare, a pochi passi dalla pineta, c’è la Palazzina Azzurra, costruita nel 1936 e simbolo del turismo locale. Qui di tanto in tanto vengono allestite mostre fotografiche e altri eventi culturali.

Passeggiando sul lungomare puntellato di palme e caratterizzato da numerosi giardini a tema, si arriva alla spiaggia, con finissima sabbia dorata, fondali poco profondi e tanti stabilimenti dove poter noleggiare lettini e ombrelloni.

La spiaggia di San Benedetto del Tronto è premiata dal 1999 con la “Bandiera Blu”, ad attestare la qualità del litorale. Qui, durante la stagione estiva, potrai trovare tanti localini dove poter bere un fresco cocktail o partecipare a qualche festa.

Come avrai capito, questa regione è una sorpresa tutta da scoprire, diversa in ogni stagione dell’anno. E tu, ha già prenotato la tua vacanza in villa nelle Marche?

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.