Tutte le stagioni sono perfette per viaggiare in Italia, non solo l’estate. In autunno la natura si veste di colori caldi e suggestivi, creando paesaggi unici. Le colline dorate, i boschi che sembrano dipinti, il silenzio. Anche il mare in questa stagione ha una luce diversa. In primavera invece tutto è brillante, dal verde della campagna al cielo, più azzurro che mai. Se le temperature sono miti e l’aria è fresca e piacevole, dopo aver esplorato borghi, città e ammirato paesaggi, immergersi in una piscina riscaldata sarà il modo migliore per terminare la giornata. Oggi vogliamo suggerirti alcune destinazioni per la tua vacanza in villa con piscina riscaldata. Continua a leggere per scoprire quali sono.

 

Trova l’alloggio che fa per te:

 

Alla scoperta delle Marche

In autunno le Marche sono la meta ideale per chi è in cerca di ottimi cibi e vini, grazie all’abbondanza di prodotti stagionali, come i funghi, le castagne e i tartufi. Infatti nelle tante sagre e festival gastronomici organizzati in questa stagione, si possono assaporare prelibatezze regionali, accompagnate dai pregiati vini locali ma amati in tutta Italia.

Tra i nostri luoghi preferiti delle Marche c’è Piobbico, una località incantevole immersa tra le vette dell’Appennino umbro-marchigiano. Piacerà sicuramente a chi ama passeggiare nella natura e godere dell’aria fresca. Questo pittoresco paesino sembra proprio richiamare l’ozio e la tranquillità.

Piobbico_Villa degli Artisti in Italia

Tra i borghi più belli d’Italia c’è anche Corinaldo, con il suo centro fortificato, il cui imponente sistema di mura è stato magnificamente conservato. Tra i tanti monumenti storici che meritano una visita non perderti la Chiesa di Sant’Agostino, che nel secolo scorso è stata dedicata alla giovane martire Santa Maria Goretti, e la Fontana del Mascherone. Piazza del Popolo è il cuore vivace di Corinaldo, con il suo caratteristico pavimento in ciottoli e la forma ellittica. Fai inoltre una tappa al Teatro Comunale, che è considerato uno dei gioielli del patrimonio architettonico corinaldese.

Insomma, questo piccolo borgo è un luogo ricco di storia e fascino, a cui vale sicuramente la pena di dedicare una visita approfondita.

Corinaldo,,Ancona,,Marche,,Italy:,The,Long,Staircase,In,The,Downtown

Affacciata sull’Adriatico, bellissima in estate come in inverno, Grottammare non offre solo spiagge dorate, ma anche tanti luoghi storici e monumenti da vedere. Il borgo più antico si trova sulle pendici delle colline. Passeggia lungo le sue strade lastricate e preparati ad ammirare le case colorate che risalgono al Medioevo, siamo certi che ti ruberà il cuore. Tra le tappe imperdibili ci sono la Chiesa di Santa Lucia e il Teatro dell’Arancia. Il lungomare invece piacerà a chi desidera fare sport, ma anche a chi desidera rilassarsi, grazie alla presenza di ristoranti e bar.

Cingoli è soprannominata il “Balcone delle Marche” per via della terrazza del borgo che offre una vista straordinaria su tutto il territorio marchigiano. Da quassù lo sguardo si perde dal Montefeltro fino all’ascolano, tra le colline degli Appennini e il mare Adriatico, con il Monte Conero all’orizzonte. Passeggiando per il centro storico si possono ammirare piazze, chiese e palazzi nobiliari di grande bellezza, come il meraviglioso Palazzo Castiglioni, nel quale si può cenare nella prestigiosa Cantina del Palazzo, accompagnati da deliziosi vini locali. Si arriva poi a San Severino Marche, dove la splendida piazza duecentesca rappresenta il cuore pulsante della città. Qui è possibile visitare la suggestiva Pinacoteca, l’incantevole Teatro Feronia del XVIII secolo e la maestosa Torre del Castello Medievale, simbolo indiscusso del centro storico con i suoi 40 metri di altezza e la leggera inclinazione che la rendono ancora più affascinante.

Hai mai sentito parlare di Morrovalle? Immerso tra le dolci colline maceratesi, questo piccolo borgo è una preziosa gemma medievale che merita una visita. Esplorando i suoi stretti vicoli è possibile ammirare i numerosi palazzi nobiliari, tra cui spicca il suggestivo Palazzo Comunale con la sua Torre Civica trecentesca. Inoltre, negli antichi sotterranei del convento dei Padri Agostiniani si trova il Museo Internazionale del Presepe, dove sono esposti ben 150 dipinti e quasi 800 presepi provenienti da tutto il mondo.

Tornando in provincia di Pesaro Urbino, ti consigliamo di visitare Fermignano, che fu il palcoscenico della battaglia del Metauro, tra i romani e i cartaginesi di Asdrubale. Oggi si può ancora ammirare il Ponte Romano, simbolo della città, a tre arcate. Sul ponte, nel 1400 Federico da Montefeltro fece inserire un’edicola dedicata alla Madonna con il bambino.

Non perderti poi la Chiesa di Santa Veneranda, che venne distrutta da un terremoto nel 1784. Nel mese di aprile si svolge inoltre il Palio della Rana di Fermignano, un torneo storico in costume. Perfetto per chi vuole scoprire e immergersi nelle antiche tradizioni marchigiane.

Grottammare, Marche, Italy

 

 

Puglia per tutte le stagioni

Molti di noi sono abituati a pensare alla Puglia solo in funzione del mare e delle spiagge, ma c’è molto altro da vedere, anche durante gli altri mesi dell’anno.

Nella parte settentrionale della regione si trova la città bianca di Ostuni, sulle colline delle Murge del Salento. Questa città è famosa per i suoi edifici bianchi immacolati. Si tratta di un luogo magico, che sembra uscito direttamente da una cartolina!

Proseguendo verso nord si può ammirare la splendida Valle d’Itria, una zona caratterizzata da paesini pittoreschi come Locorotondo e Alberobello con i suoi iconici trulli diventati anche patrimonio UNESCO.

A Castellana Grotte ci si può immergere in un’esperienza speleologica senza eguali e camminare tra le profondità del terreno. La Puglia infatti è stata da sempre caratterizzata da imponenti fiumi sotterranei che hanno modellato il suo sottosuolo in maniera sorprendente. E tale occasione non si può perdere in occasione del tuo soggiorno in Puglia! Non dimenticare però di indossare una scarpa sportiva e portare con te una giacca leggera.

C’è poi Cisternino, conosciuta per le famose macellerie in cui si può gustare la gustosa salsiccia a coltello arrostita al momento, e poi ancora Ceglie Messapica e Martina Franca, città splendide e patria del famoso capocollo.

La città di Bari, con il suo suggestivo centro storico, offre numerose attrazioni. La Basilica di San Nicola, che è uno dei luoghi di culto più importanti per la Chiesa cattolica, ad esempio. La basilica custodisce le reliquie di San Nicola, il patrono della città. Altra bellissima chiesa è la Cattedrale di San Sabino, esempio di arte romanica, famosa anche per la sua cripta medievale e per i suoi affreschi del XII secolo. Il Castello Svevo, che si trova vicino al porto, è stato costruito dai Normanni nell’XI secolo e poi ricostruito nel XIII secolo. Oggi ospita numerose mostre temporanee. Se ami l’arte la Pinacoteca Provinciale di Bari ospita le opere dei più importanti artisti pugliesi, tra cui Jatta, De Nittis e Cascella. Infine, al termine della tua permanenza nel capoluogo pugliese, non perderti una passeggiata sul Lungomare Nazario Sauro con vista sul mare Adriatico e sula città vecchia di Bari.

 

Trulli di Alberobello

 

Toscana, tra borghi e terme

Visitare la Toscana permette sempre di scoprire qualche tesoro. Da antichi borghi dai muri di pietra ai siti archeologici, passando per i capolavori dell’arte: c’è sempre qualcosa di interessante da visitare.

Durante i mesi autunnali, una tappa interessante potrebbe essere Saturnia. Le terme naturali sono il motivo principale per visitare questa zona. Immergiti nelle acque termali e goditi i benefici del trattamento. La cascata termale naturale si trova a ridosso del borgo medievale. Qui potrai ottenere un effetto idromassaggio naturale grazie alle roccia levigate dall’acqua. Invece, all’interno del borgo si possono scoprire chiese, fontane storiche e portali in pietra. A Saturnia si trova anche la Necropoli Etrusca di Puntone, che gli Etruschi che abitavano la zona utilizzano per le sepolture. Ancora oggi si possono ammirare una serie di tombe scavate nella roccia.

Per uscire dai soliti itinerari ti consigliamo anche di visitare Pitigliano, una pittoresca città situata sulla cima di una collina nella Maremma Toscana. Famosa per la sua bellezza medievale e per l’architettura unica, è conosciuta anche come “la piccola Gerusalemme”. Pitigliano è stata infatti costruita nel tufo e si è sviluppata preservando la propria struttura urbana: un labirinto di vie, vicoli, archi, scalinate e piazze. Tra i luoghi più interessanti da visitare ci sono la cattedrale di Pitigliano con il suo stile gotico, il Museo Civico Archeologico, la Fortezza Orsini e le numerose grotte. Se sei una buona forchetta, tra i piatti tipici ti consigliamo: l’agnello al forno, l’acquacotta, i pici e le frittelle, che di solito vengono preparate durante il periodo di Carnevale. La città di Pitigliano è una destinazione ideale per coloro che amano visitare luoghi meno conosciuti o paesaggi di confine.

Chi preferisce invece i borghi e le dolci colline, non può perdersi la Val d’Orcia. Questo è senza dubbio il biglietto da visita della Toscana. Situata nel cuore della provincia di Siena, la Val d’Orcia è stata lo scenario di tanti film, grazie alle sue colline punteggiate da filari di vigneti, isolati casolari e cipressi disposti in fila regolare. Questa zona può essere visitata in qualsiasi stagione dell’anno per ammirare una gamma di sfumature cromatiche, che variano dal verde vivace del sorgere della primavera al giallo intenso dopo la mietitura. Non sorprende quindi che l’UNESCO l’abbia dichiarata patrimonio dell’umanità. Qui potrete scoprire meravigliose cittadine medievali tra cui Pienza, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia e Radicofani. Tra le attrazioni turistiche non dovete trascurare, ti consigliamo Montepulciano.

Visitare la Toscana, in qualunque stagione lo si faccia, è sempre il modo ideale per staccare la spina dalla frenesia della vita quotidiana, abbandonarsi all’immenso fascino di una terra meravigliosa e godere di una bellezza unica e mozzafiato.

Dopo tanto viaggiare e scoprire però non perdere l’occasione di regalarti un bagno caldo in una delle nostre ville con piscina riscaldata. Sul nostro sito ne trovi tantissime, in diverse regioni d’Italia. Queste ville sono infatti perfette per ospitarti insieme agli amici o alla famiglia in ogni periodo dell’anno, e sono l’ideale per rilassarsi dopo un’escursione.

E tu, hai scelto dove trascorrere la tua prossima vacanza?

Saturnia-Toscana

 

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.