Non è mai troppo presto per pensare a come festeggiare Capodanno. Che si viaggi con la famiglia o con gli amici e le amiche, trascorrere qualche giorno in una splendida villa di lusso, elegante ed esclusiva, a Capodanno è sempre una buona idea. Che si decida di trascorrere il Capodanno in una villa nelle Marche, in Toscana o in Emilia Romagna, in un’accogliente casa vacanze in Umbria, in Abruzzo o nel Lazio oppure in Puglia o in Sicilia, non mancheranno di certo divertimento o luoghi da scoprire. Ecco qualche utile suggerimento.

 

Trova l’alloggio che fa per te:

 

Ville Marche per Capodanno

Un Capodanno in una villa di lusso nelle Marche ti permetterà di scoprire meravigliosi borghi e vivere esperienze indimenticabili a contatto con la natura.

Ad Ascoli Piceno non puoi perderti il meraviglioso centro storico. Questa città medievale, ancora perfettamente conservata, con mura e piazze, ti trasporterà in un’epoca magica. Piazza del Popolo poi è considerata una delle piazze più belle d’Italia. Affacciati sul perimetro di questo elegante salotto cittadino ci sono il Palazzo dei Capitani del Popolo, la Chiesa di San Francesco, i portici e le logge e lo storico Caffè Meletti, dove viene prodotta la celebre Anisetta.

Pesaro è poi uno dei centri del divertimento in regione, con i suoi numerosi locali e ristoranti avrai solo l’imbarazzo di dover scegliere dove poter festeggiare il 31 dicembre. Se stai cercando un’atmosfera magica ti consigliamo invece di visitare Urbino, la città natale del pittore Raffaello. Urbino è anche un vero e proprio gioiello dell’architettura. Non perderti una visita al Palazzo Ducale e all’Università.

Ancona, il capoluogo di regione, è una città di mare. Ma, se d’estate nei suoi dintorni si possono trovare alcune spiagge incantevoli, nei mesi invernali è il suo centro a conquistare gli occhi e il cuore dei visitatori. Ogni anno in piazza si festeggia l’arrivo del nuovo anno con un evento speciale, con musica e tanto divertimento, ma se quello che stai cercando è un paesaggio indimenticabile, lo potrai ammirare dalla cattedrale di San Ciriaco. Inoltre, non perderti nemmeno il Teatro delle Muse e il monumento Lazzaretto.

Se ami la natura il luogo giusto per te è il Parco nazionale dei Monti Sibillini. Paesaggi incontaminati ti permetteranno di iniziare l’anno nel migliore dei modi, tra montagne, laghi e sentieri solitari.

Un’altra meta imperdibile della regione Marche è anche Recanati. Famosa per essere la città natale del poeta Giacomo Leopardi, Recanati offre una vista panoramica sulla campagna circostante, ricorderai l’ermo colle della poesia e i musei dedicati al poeta. Chi invece preferisce le città amerà sicuramente Macerata con il suo spettacolare Sferisterio, un anfiteatro neoclassico che in estate ospita un celebre festival operistico.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare, qualora si decidesse di trascorrere un Capodanno in villa, nelle Marche.

 

Ville in Toscana per Capodanno

Un capodanno in Toscana è sempre il modo migliore per coccolarsi e iniziare l’anno nel modo più rilassante e piacevole possibile. La Toscana infatti offre una combinazione di borghi medievali, cantine, città d’arte e terme che pochi altri luoghi possono vantare. Chi ama le grandi città non può perdersi Firenze, con il suo Duomo e il Ponte Vecchio. Qui si trova anche uno dei musei più famosi al mondo, la Galleria degli Uffizi, oltre a Palazzo Pitti, il corridoio Vasariano e il Giardino di Boboli. Un’altra città che non ti farà di certo mancare il divertimento è Siena. Passeggiare per la splendida piazza a forma di conchiglia è sempre un’emozione, tanto quanto gustare un buon piatto tradizionale, accompagnato da un bicchiere di vino rosso. Chi alle città preferisce i colli, non dovrà fare altro che spostarsi verso il Chianti, dove si potranno visitare le cantine più famose della regione.

Questa zona è perfetta per chi cerca ritmi lenti e piccoli piaceri della vita, soprattutto a tavola. Tra i borghi più interessanti ci sono: Greve in Chianti, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e Gaiole in Chianti.

Anche Lucca merita una visita. Il suo centro storico raccolto, chiuso dalle mura circondate dal verde, la rende un piccolo gioiello toscano. Dopo un giro delle mura, potrai fare una tappa al caffè in Piazza dell’Anfiteatro. Tra i musei più interessanti che potrai visitare c’è la casa di Giacomo Puccini.

La regione Toscana, come avrai potuto capire, offre una combinazione di arte, cultura, natura e cucina tradizionale, rendendola un luogo ideale per festeggiare l’inizio del nuovo anno.

 

Ville Capodanno in Emilia-Romagna

In Emilia Romagna ci si gode i piaceri della vita: buona cucina, tesori artistici, bellezze paesaggistiche e città d’arte.

Il nostro piccolo vademecum su tutto quello che non dovresti perderti durante il tuo Capodanno in Emilia Romagna c’è indubbiamente il capoluogo di regione: Bologna. Per le strade, la notte del 31 dicembre, si festeggia praticamente ovunque. In piazza, a pochi passi dalla fontana del Nettuno, con tanta musica dal vivo, così come nei numerosi locali del centro storico.

Non perderti poi Ferrara, con il suo palazzo dei Diamanti. Al suo interno è sempre possibile ammirare una bella mostra d’arte classica o contemporanea, ideale per iniziare l’anno all’insegna della cultura. Il palazzo è infatti composto da oltre 8.500 blocchi di marmo, che ricoprono la sua superficie e gli regalano la sua forma così originale. Una leggenda vuole che tra i tanti blocchi di marmo ci sia un vero diamante. Hai mai provato a cercarlo?

Spostandosi poi a Parma, suggeriamo una visita al castello Bardi. Edificato per proteggere la città dagli assalti dei barbari, ancora oggi la fortezza sovrasta il territorio circostante da uno sperone roccioso. Se ti piacciono le terme e sogni un Capodanno in Emilia Romagna all’insegna del relax, ti suggeriamo le Terme di Tabiano, ovvero le Terme Respighi, chiamate anche Terme del Respiro. Le loro acque sulfuree hanno infiniti benefici e sono tra le migliori in Europa. Si trovano nei pressi di Salsomaggiore, all’interno di eleganti edifici storici.

A Modena non perderti invece il maestoso duomo, un esempio di arte romanica.

Gli amanti dell’arte devono assolutamente fare una tappa a Ravenna che, con i suoi ricchissimi mosaici paleocristiani e bizantini, attira ogni anno tanti turisti da tutto il mondo. Uno degli esempi più fulgidi è la Basilica di San Vitale, di epoca tardo-romana. Qui rimarrai sbalordito di fronte all’opulenza dei mosaici che subiscono anche influenze orientali.

Spostandosi più a sud, verso la Romagna, citiamo invece il piccolo borgo di Santarcangelo, in provincia di Rimini. Questo piccolo centro medievale, molto elegante e perfettamente conservato, propone feste ed eventi per la notte di Capodanno nei tanti ristoranti e locali, e spesso anche in piazza. Se invece cerchi qualcosa di più vivace, potrai spostarti verso Rimini. A discapito della sua fama, oltre a tanti divertimenti, qui troverai anche alcuni capolavori dell’arte e dell’architettura, come il Tempio Malatestiano, al cui interno è conservato il crocifisso ligneo di Giotto, o i monumenti di epoca romana: ponte di Tiberio e arco d’Augusto.

 

Case vacanze Umbria per Capodanno

Trascorrere il Capodanno in Umbria piacerà soprattutto a chi desidera rinnovare il proprio rapporto con la natura. Non a caso l’Umbria viene definita “il polmone verde d’Italia”. Se hai deciso di scoprire questa meravigliosa regione italiana, ti consigliamo il nostro personale itinerario.

Partiamo da Assisi, un piccolo borgo medievale molto frequentato dai pellegrini e celebre per la maestosa basilica di San Francesco. Non perderti le due chiese, la Basilica Inferiore e la Basilica Superiore, con gli affreschi Giotto.

La seconda tappa del nostro tour ideale è Perugia, una città dai tanti volti: medievale, rinascimentale, etrusca. Nella piazza centrale troverai la Fontana Maggiore. Qui spesso per festeggiare la notte di Capodanno si tengono concerti e feste. Affacciati sulla piazza potrai ammirare anche alcuni esempi di scultura medievale e antichi edifici come il Palazzo dei Priori, oggi sede della Galleria Nazionale dell’Umbria, e la cattedrale di San Lorenzo.

Anche Spoleto, così come Perugia, può vantare un enorme patrimonio artistico-culturale. Dal tuo itinerario non può mancare l’imponente Rocca Albornoziana, dalla quale potrai godere di una splendida vista su tutta la città, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo. All’interno, sull’abside, potrai ammirare gli affreschi di Filippo Lippi.

Tra i luoghi più belli di tutta l’Umbria, ma anche d’Italia, c’è Orvieto. Il Duomo è il simbolo della città e raggruppa stili diversi: gotico e romanico, in particolare.

C’è poi il Lago Trasimeno, incantevole in tutte le stagioni con le sue tre isole che emergono dall’acqua: l’isola Polvese, l’isola Maggiore e l’isola Minore.

Poi, dopo tanto vagare per le bellezze della regione, potrai fare ritorno alla tua casa vacanze in Umbria che avrai affittato per Capodanno e goderti il tempo insieme agli amici o alla famiglia, festeggiando l’arrivo del nuovo anno, in un ambiente elegante e ricercato.

 

Case vacanza in Abruzzo per Capodanno

Prenotare una casa vacanza in Abruzzo per Capodanno potrebbe essere l’idea giusta per chi desidera trascorrere un periodo di relax lontano dalla confusione delle città. I borghi, la natura più selvaggia, le vette per praticare sport invernali, i castelli, gli eremi, i laghi. L’Abruzzo è veramente una regione unica e ancora tutta da scoprire.
Rocca Calascio è uno dei luoghi più magici che potrete incontrare nella nostra penisola. In provincia dell’Aquila, all’interno del Parco del Gran Sasso, questo castello ti porterà indietro nel tempo, tra cavalieri e dame. Per gli amanti dei paesaggi estremi, anche l’Eremo di San Bartolomeo in Legio è imperdibile. Tra i boschi della Majella, questo luogo lontano dalla contemporaneità ti ruberà il cuore.

Se stai cercando la neve la troverai a Roccaraso. Questa località è infatti sede di una importante località sciistica che ha conosciuto un grande sviluppo agli inizi del Novecento. Il comprensorio dell’Alto Sangro oggi offre oltre 110 km di piste, non solo per gli amanti dello sci, ma anche dello snowboard.

Spostandoti sulla costa invece incontrerai Ortona, con il suo splendido litorale e il grazioso centro storico meraviglioso anche in inverno.
Prenotare una casa vacanza in Abruzzo per Capodanno sarà il modo giusto per entrare nel nuovo anno in maniera rilassata, godendo della bellezza di questi luoghi antichi.

 

Ville Lazio per Capodanno

Chi sta pensando di festeggiare Capodanno nel Lazio non avrà che l’imbarazzo della scelta sui divertimenti. Roma infatti è famosa per il suo concerto in piazza, così come per i tanti eventi imperdibili nei numerosi locali della capitale. Ma non solo. Prenotando una villa nel Lazio per Capodanno potrai cogliere l’occasione per scoprire anche tante altre località che ancora non conosci nel resto della regione o ad appena pochi chilometri da Roma. Tutto il Lazio è infatti da vedere e scoprire, anche se spesso ci si ferma alla capitale.

Viterbo, ad esempio, è una piccola città che non ha niente da invidiare a borghi più famosi. Il suo centro storico è grazioso e nei tanti ristoranti si mangiano deliziose specialità locali, accompagnate dai vini del territorio. Inoltre, nel viterbese si trovano anche alcune terme libere, piacevoli anche nel periodo invernale. Hai mai pensato di festeggiare l’inizio del nuovo anno in relax, immerso nell’acqua calda delle terme? Le più famose sono le Piscine Carletti, ma non sono di certo le uniche. Potrai scegliere tra le Terme del Bagnaccio o quelle di San Sisto.

Uno dei luoghi imperdibili è la Civita di Bagnoregio, detta anche “la città che muore”, perché lo sperone di tufo sulla quale è stata costruita si consuma ogni anno di più. Per raggiungerla dovrai percorrere un ponte che attraversa la valle tufacea.

Imperdibile è anche il Parco dei Mostri di Bomarzo, un luogo dove statue mostruose e grottesche guidano i visitatori attraverso un percorso onirico all’interno di un bosco.

Meraviglioso, e a due passi da Roma, c’è Tivoli. Qui si possono ammirare alcune eleganti ville, come Villa d’Este, Villa Adriana e Villa Gregoriana. All’interno del borgo poi sono ancora conservate alcune rovine romane, con colonne e parti di templi antichi.

 

Ville in Puglia per Capodanno

Trulli, ulivi secolari, buona cucina. Prenotare una villa in Puglia per Capodanno è sempre una buona idea. Bari, il capoluogo, ha un centro storico meraviglioso che anche durante le feste natalizie e Capodanno si anima di musica dal vivo e divertimento per tutta la famiglia. Bari Vecchia infatti, il cuore della città, è un dedalo di stradine e vicoli lastricati di pietra, dove le donne, sull’uscio di casa propria, ancora oggi preparano e vendono le celebri orecchiette. Non perderti poi la Cattedrale di San Sabino, con il suo celebre rosone, e il Fortino di Sant’Antonio Abate, dal quale partire per una piacevole passeggiata di inizio anno sul lungomare, tra i palazzi in stile Liberty e l’Adriatico.

Il viaggio continua poi verso Lecce, la perla del sud. Per via del suo ricchissimo patrimonio architettonico è paragonabile a Firenze. Il suo centro è infatti un vero e proprio museo dove il barocco leccese trova la sua massima espressione. Qui potrai ammirare la Basilica di Santa Croce, con la meravigliosa facciata riccamente decorata, e il Duomo su cui svetta l’alto campanile.

Nella piazza principale, Piazza Sant’Oronzo, la notte di Capodanno si festeggia l’arrivo del nuovo anno con concerti di musica dal vivo e fuochi d’artificio. Qui si trova anche l’antico anfiteatro romano e il famoso Palazzo del Seggio, noto anche come Sedile.

Nella Valle d’Itria si incontra poi Alberobello, dove vale la pena fermarsi. Questo borgo infatti è celebre per l’alta concentrazione di trulli, i tipici edifici pugliesi di pietra calcarea imbiancata, con i tetti in pietra. Il colpo d’occhio che potrai avere da qui ti lascerà senza parole, ne siamo certi.

Altra località da non perdere è Ostuni, con le sue casette e le piccole stradine. La “città bianca”, come viene chiamata, è un susseguirsi di piazzette, chiese e abitazioni. Sempre in Valle d’Itria si trovano Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, con il Palazzo Ducale in stile barocco e la Basilica di San Martino. Tutte e tre da non perdere, così come le bombette pugliesi, che ti faranno impazzire con il loro profumo e il gusto deciso.

Infine, Otranto. Case bianche addossate l’una all’altra, il castello Aragonese che domina l’orizzonte e tutto il mare intorno. Otranto è una delle bellezze d’Italia, meravigliosa in estate e affascinante durante il periodo invernale. Se ti fosse venuta voglia di visitarle, approfitta del Capodanno per farlo.

Ville in Sicilia per Capodanno

Se hai prenotato una villa in Sicilia per Capodanno e ti stai chiedendo cosa potresti vedere durante la tua permanenza, ecco per te i nostri consigli.

La Sicilia è una regione grande e ricca di bellezza, quindi abbiamo una cattiva notizia per te: sarà impossibile vederla tutta in una volta sola. La buona notizia però è che sarà bello avere una buona occasione per tornare. Il primo luogo che ti consigliamo di vedere, durante la tua permanenza, è Palermo. Questa città è vivacissima durante tutto l’anno, con edifici e monumenti storici da vedere, ma soprattutto i mercati. Non perderti il Palazzo dei Normanni, la Cattedrale di Palermo, il Teatro Massimo e i famosi mercati, di Ballarò e Vucciria. Qui la notte del 31 dicembre vengono improvvisati divertenti dj set ed è impossibile non trovare il divertimento che si sta cercando.

Anche Taormina merita indubbiamente una visita. In particolare, nel periodo invernale potrebbe riservare una bella sorpresa. Avrai infatti occasione di ammirarla in tutto il suo splendore, senza un grande afflusso di turisti. Non perderti il Teatro Greco di Taormina al mattino presto o al tramonto, sarà uno dei ricordi più belli della tua vacanza.

Catania, così come Palermo, è una città vivace con tantissimi divertimenti durante tutto l’anno. A Capodanno, per le strade della città, potrai partecipare a concerti e feste… e naturalmente non mancheranno i fuochi d’artificio!

Il cuore di Catania è Piazza del Duomo, dove si trova anche la Fontana dell’Elefante.

Sulla costa orientale, non perderti nemmeno Siracusa e l’isola di Ortigia, con il suo centro storico. La Piazza del Duomo, il porto, il Castello Maniace e la Fontana Aretusa sono meravigliose ad ogni ora del giorno, ma in particolare al tramonto, quando la luce dorata accarezza il marmo bianco.

Se desideri andare alla scoperta del barocco, visita Noto, Modica e Ragusa. Queste tre località fanno parte dei patrimoni dell’umanità UNESCO e tra palazzi, chiese e cattedrali barocche non mancheranno di certo di entusiasmarti.

L’Italia è il luogo perfetto per trascorrere un Capodanno indimenticabile tra arte, cultura, natura e buona cucina. E tu, hai già prenotato la tua villa per Capodanno?

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.