Con l’arrivo delle vacanze estive, la mente inizia a sognare e i pensieri viaggiano verso mete da sogno. 

Se hai deciso di trascorrere le tue vacanze estive in Italia, hai fatto la scelta giusta. Tuttavia, questo splendido Paese offre così tante meraviglie che scegliere la destinazione perfetta può diventare una sfida. Non preoccuparti, siamo qui per aiutarti! 

In questa guida, ti daremo diverse dritte su dove andare in vacanza per la tua estate in Italia, facendoti conoscere località dal fascino unico e spiagge che non hanno nulla da invidiare a quelle tropicali.

Nella parte finale, troverai anche suggerimenti su quando è meglio prenotare e come garantirti un soggiorno da sogno. Preparati a trasformare il tuo viaggio in Italia in un’esperienza ricca di ricordi indelebili!

Vacanza estiva in Italia: le bellezze toscane

Il nostro excursus sui luoghi in cui passare l’estate in Italia parte dalla Toscana, una regione in grado di regalare emozioni uniche sia attraverso il suo affascinante entroterra, costellato di valli e borghi medievali, sia attraverso le sue splendide coste, bagnate da un mare che rapisce il cuore.

Vediamo subito alcuni dei luoghi più affascinanti di questo territorio.

Maremma

Vista dall'alto della spiaggia di Orbetello

La Maremma, area della Toscana che coincide con la provincia di Grosseto, è una tra le mete estive in Italia capace di soddisfare i gusti di chiunque. Qui, lunghe spiagge sabbiose si alternano a splendide pinete, regalando un rifugio incantevole anche a chi preferisce l’ombra degli alberi a quella dell’ombrellone. 

La storia e la cultura della Maremma si svelano attraverso i numerosi borghi e castelli storici che la abitano, permettendo ai visitatori di immergersi in luoghi ricchi di storie e di curiose leggende. 

Per gli amanti delle attività all’aperto inoltre, questa terra offre svaghi di diverso tipo: dalle passeggiate a cavallo, al trekking, fino ai giri in mountain bike e le immersioni subacquee. Qualunque sia lo sport che preferisci, qui troverai sempre l’attività giusta per te. 

Versilia

Vista sul pontile di una spiaggia in Versilia

La Versilia è da sempre una tra le mete turistiche estive in Italia maggiormente gettonata e non solo per le sue spiagge premiate più volte con la bandiera blu, ma anche per le eleganti città di Forte dei Marmi e Viareggio che da sempre sono sinonimo di relax e divertimento e per le maestose alpi Apuane che circondano l’intera area, rendendo il territorio davvero suggestivo.

Un ulteriore punto a favore di questa terra è anche la gastronomia. In Versilia è possibile assaggiare gustosissimi piatti della cucina toscana e sorseggiare alcuni tra i più buoni vini italiani. 

Anche la vita notturna è famosa qui e in estate le discoteche sono letteralmente prese d’assalto da giovani provenienti da ogni parte del mondo. Insomma, se il tuo desiderio è quello di trascorrere delle tipiche vacanze all’italiana, la Versilia è sicuramente un posto da tenere in considerazione.

Le mete estive in italia: la movida romagnola

Quando si parla della Romagna, è impossibile non pensare alla movida che anima le sue città. Qui, la vita da spiaggia si intreccia perfettamente con le serate in discoteca, regalando un’atmosfera unica al luogo. 

Se di giorno gli stabilimenti si riempiono di bagnanti che giocano a carte sotto l’ombrellone, di notte la spiaggia si trasforma in una discoteca a cielo aperto, attirando giovani da tutta Italia e oltre. Scopriamo insieme le location romagnole più rinomate, dove ogni estate si vivono esperienze indimenticabili tra mare, musica e festa.

Rimini

La rocca di Rimini

Rimini è una cittadina che offre tantissime tipologie di svago, dalla famosa Italia in Miniatura, dove ci si può sentire giganti tra i monumenti più celebri d’Italia, ai parchi acquatici, fino alle giostre adrenaliniche dei parchi divertimento che mettono d’accordo sia grandi che piccini.

Per chi preferisce rilassarsi, il centro storico di Rimini riserva splendidi angoli dove sedersi e gustare un buon gelato e accoglienti ristorantini dove assaporare le prelibatezze locali mentre si ammirano gli iconici scorci della città.

Da non dimenticare poi gli stabilimenti balneari che qui sono attrezzati per soddisfare qualunque tipo di esigenza e per regalare ai bagnanti un’esperienza senza pari!

Riccione

Stabilimento balneare a Riccione

Quello che rende Riccione una meta esclusiva e perfetta per le vacanze estive è la sua capacità di combinare in modo impeccabile relax e divertimento. Qui le spiagge sono dotate di ogni comfort e, nei bagni più alla moda, al posto degli ombrelloni si trovano dei comodi gazebo.

Ma l’eleganza di questa città non si limita solo alle spiagge. Anche il centro storico è una vera chicca e il Viale Ceccarini, cuore pulsante del paese, riecheggia di negozi alla moda, caffè chic e ristoranti gourmet, ideali per chi ama lo shopping e la buona cucina.

Come ogni città della Romagna che si rispetti, anche Riccione è sinonimo di vita notturna: dalle discoteche storiche come il Cocoricò, famoso in tutta Europa, ai locali trendy sulla spiaggia, la città offre infinite possibilità di divertimento dall’orario di aperitivo fino all’alba.

Organizza il tuo viaggio in Italia: visita l’Umbria

Spesso definita il “cuore verde d’Italia”, l’Umbria è l’unica regione del centro Italia a non essere bagnata dal mare. Questa mancanza, tuttavia, viene abilmente compensata da incantevoli paesaggi collinari, città medievali e da tradizioni culturali e gastronomiche che sono ricche di sorprese. 

Assisi

Basilica di San Francesco ad Assisi

Passeggiando per le strade di Assisi, quella che ci si ritrova ad ammirare è una città medievale che riserva scorci molto romantici agli occhi dei turisti. Il cuore della città è Piazza del Comune, un luogo nel quale si erge maestoso il Tempio di Minerva, un antico tempio romano che oggi ospita una chiesa cristiana.

Oltre ai suoi edifici storici, la città di Assisi è nota anche per essere uno dei luoghi più spirituali al mondo. L’edificio religioso di maggior importanza è senza dubbio la Basilica di San Francesco, sede di pellegrinaggio per molti fedeli.

Qui ogni anno si tengono numerose festività legate alla vita di San Francesco e Santa Chiara, con processioni, cerimonie religiose e manifestazioni folkloristiche che attirano migliaia di pellegrini da ogni parte del mondo.

Perugia

Vista dall'alto della città di Perugia

Perugia, capoluogo umbro, è un vero e proprio scrigno di tesori storici. Il cuore della città è la magnifica Piazza IV Novembre, dominata dalla splendida Fontana Maggiore, un capolavoro medievale decorato con sculture di Nicola e Giovanni Pisano. Questa città è famosa soprattutto per i suoi eventi culturali e, in modo specifico, per l’Eurochocolate, il festival del cioccolato più grande d’Europa, dove i visitatori possono degustare cioccolato proveniente da diverse parti del mondo.

Passeggiare per le vie Perugia è un’esperienza magica e le antiche mura etrusche, ancora visibili in molti punti, permettono ai turisti di fare un vero e proprio tuffo nel passato. Per gli amanti del buon cibo, inoltre, il centro città offre tanti ristoranti e trattorie con piatti della tradizione locale in cui passare un buon pranzo o una cenetta romantica.

Posti da visitare in Italia in estate: i tesori nascosti delle Marche

Le Marche sono una destinazione ideale per un viaggio in Italia durante l’estate. Questa regione, estesa su meno di 10.000 km quadrati, è famosa soprattutto per il suo mare, una costa che si estende per oltre 180 chilometri lungo l’Adriatico e che grazie ai suoi stabilimenti balneari ben gestiti e le acque incontaminate, è stata più volte premiata con la bandiera Blu. 

San Benedetto del Tronto

Una via principale di San Benedetto del Tronto

Collocata nella provincia di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto è un altro gioiello della costa adriatica da non sottovalutare come meta italiana per le vacanze estive.

La città è parte della Riviera delle Palme, un’area che viene chiamata così proprio per l’abbondanza di palme che costeggiano il lungomare. Questa zona è nota per le splendide acque marine, premiate più volte con la bandiera Blu, e per l’attenzione che viene riposta nei servizi degli stabilimenti balneari.

Anche il centro storico è ricco di sorprese: con i suoi numerosi caffè, i ristoranti tradizionali e le opere d’arte pubbliche, San Benedetto del Tronto è una località da non lasciarsi assolutamente sfuggire per una fuga rilassante dalla routine quotidiana.

Riviera del Conero

Vista dall'alto di una spiaggia nel Conero

Questo tratto di litorale è celebre per le sue incredibili scogliere bianche che si buttano a capofitto sul mare, per le spiagge rocciose nascoste tra le insenature e per una vegetazione rigogliosa che offre uno spettacolare contrasto con l’azzurro delle acque.

La Riviera del Conero non è solo un paradiso per chi cerca tranquillità e paesaggi mozzafiato, ma anche un luogo ricco di cultura e storia. Se località come Sirolo e Portonovo invitano al relax più totale, le vicine città storiche come Recanati o Camerano arricchiscono l’offerta con un patrimonio culturale unico e locali in cui si possono gustare ottimi piatti tipici marchigiani a base di pesce fresco e prodotti locali.

Destinazioni estive in Italia: alla scoperta del Lazio

Quando si pensa al Lazio, il primo luogo che viene in mente per una vacanza estiva è Roma. Certo, il fascino di questa città è unico e la capitale italiana merita di essere visitata almeno una volta nella vita. Tuttavia, per chi vuole vivere la parte più selvaggia della regione, esistono altri luoghi da visitare. Vediamoli assieme. 

Isole Pontine

Vista dall'alto dell'isola di Ponza

Le Isole Pontine sono la destinazione ideale per una vacanza estiva in Italia. Questo arcipelago, situato nel Mar Tirreno, è composto da sei isole (Ponza, Palmarola, Zannone, Gavi, Ventotene e Santo Stefano), ognuna dotata di splendidi borghi da visitare e di spiagge con ricchi fondali marini che si prestano ad essere esplorati in lungo e in largo da ogni appassionato di sub. 

L’ospitalità locale, combinata con l’ottima cucina marittima, rende il soggiorno in queste terre piacevole e rilassante. Inoltre, la frequenza con cui viaggiano traghetti, permette ai turisti di spostarsi comodamente da un’isola all’altra e di visitare più posti in una volta sola.

Viterbo

Scorcio panoramico a Viterbo

La Tuscia viterbese, situata nel nord del Lazio, è un’area nota per il suo grande patrimonio etrusco e per la bellezza dei suoi paesaggi naturali

Uno degli elementi più affascinanti di questa terra sono i suoi borghi. Tra questi, quello di Viterbo è sicuramente tra i meglio conservati e passeggiando tra le strade del suo quartiere più iconico, San Pellegrino, l’impressione è che il tempo si sia fermato all’epoca etrusca. 

Altri borghi come Civita di Bagnoregio, conosciuto come “la città che muore” a causa dell’erosione delle rocce su cui è costruita, e Bolsena, famosa per il suo castello medievale e per la sua posizione sulle rive del lago, sono altrettanto incantevoli e meritano di essere visitati se ci si trova nella zona.

Mete turistiche estive in Italia: le meraviglie della Puglia

La Puglia, situata nel tallone dello stivale italiano, è una regione che attira turisti da ogni parte del mondo grazie alle sue spiagge caraibiche. Dalle morbide sabbie del Salento fino alle falesie del Gargano, ogni tratto di costa in Puglia merita di essere esplorato. Scopriamo insieme quali luoghi magici custodisce questa splendida regione italiana.

Salento

Vista su una spiaggia di roccia nel Salento

Il Salento, posizionato strategicamente nel “tacco dello stivale” italiano, è una zona che abbraccia due mari, l’Adriatico e lo Ionio, offrendo sia spiagge sabbiose, come la celebre spiaggia di Porto Cesareo, sia incantevoli calette rocciose, come quelle di Santa Maria di Leuca. 

Questa parte di Puglia è una delle mete turistiche predilette dai turisti in cerca di un luogo che sappia combinare alla perfezione relax e divertimento. Città come Gallipoli e Otranto, infatti, oltre a offrire splendide spiagge in cui passare le giornate, sono anche ricche di locali in cui scatenarsi non appena cala il sole.

il Salento non delude nemmeno dal punto di vista gastronomico. In questa zona, infatti,  i visitatori possono gustare alcune delle specialità italiane più note nel mondo, come l’olio extravergine di oliva, i taralli, la focaccia e il celebre vino Negramaro.

Parco nazionale del Gargano

Vista su una spiaggia nel Gargano

Il Gargano è una parte della Puglia nota per ospitare alcune delle più belle città della regione. Tra queste Vieste, soprannominata anche come “la Perla del Gargano” che grazie al suo un ricco patrimonio storico e le sue splendide acque cristalline riesce a catturare il cuore di ogni turista.

Questa regione è punteggiata anche di piccole città portuali, come Peschici e Rodi Garganico, che racchiudono scorci capaci di regalare ai visitatori panorami da lasciare senza fiato. 

Il Gargano è anche un celebre luogo di pellegrinaggio, con siti come il Santuario di San Michele Arcangelo che secondo la leggenda sarebbe stato consacrato dall’Arcangelo Gabriele, e l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, un luogo sacro che ospita le spoglie di  Padre Pio.

Estate in Italia: i luoghi unici della Sicilia

Anche la Sicilia è uno dei posti da visitare in Italia in estate. Le sue spiagge di sabbia fine e le acque cristalline sono ideali per il rilassarsi, mentre nelle città è possibile scoprire autentici tesori greci o barocchi che rendono questo territorio un vero paradiso per gli amanti dell’arte.

Scopriamo insieme alcune delle più belle località dell’isola.

San Vito Lo Capo 

Vista dall'alto di San Vito lo Capo

Situata nella Sicilia occidentale, quest’affascinante borgo marinaro si trova tra il promontorio del Monte Monaco e la Piana dell’Egitarso ed è uno degli accessi principali alla Riserva Naturale dello Zingaro, un parco che custodisce al suo intero incredibili meraviglie della natura.

Oltre alle splendide spiagge, questo luogo vanta anche meravigliose costruzioni storiche come l’antico faro borbonico, una testimonianza vivente del legame che da sempre unisce l’uomo con il mare. 

Come ogni località di mare, anche qui è possibile gustare buonissimi piatti della tradizione a base di pesce e, tra questi, il più noto è certamente il cous cous.

Ragusa

Vista della città di Ragusa

Ragusa, situata nel sud-est della Sicilia, è una città barocca divisa in due parti: Ragusa Ibla, la parte storica con capolavori architettonici come il Duomo di San Giorgio e il Giardino Ibleo, e Ragusa Superiore, la zona più moderna. 

Le meraviglie di Ragusa non si limitano alla sola città, ma anche alla sua provincia, con cittadine come Modica, famosa per il cioccolato, e Scicli custode di chiese secolari e incantevoli palazzi storici.

Anche la costa, con le sue spiagge di sabbia dorata e le acque turchesi, è un luogo da sogno per le vacanze e rientra tra le mete estive italiane preferite di molti turisti.

Vacanze estive in Italia? Quando e dove prenotare

Per evitare il picco del turismo e godere di condizioni climatiche favorevoli, giugno e settembre sono i mesi migliori per prenotare una vacanza estiva in Italia. Tuttavia, per chi non ha la possibilità di viaggiare in questo periodo, anche luglio e agosto sono perfetti per godersi a pieno delle bellezze del luogo, ma preparati a prenotare con largo anticipo per assicurarti un alloggio dotato di ogni comfort. 

In effetti, soggiornare in un luogo collocato in una posizione strategica e che è in linea con ogni tua esigenza, può trasformare radicalmente la tua vacanza e renderla molto più piacevole. Questo è proprio quello a cui puntiamo noi di AnitaVillas che offriamo ai nostri ospiti case vacanze dotate di ogni comodità e perfette per garantire soggiorni da sogno nei posti più belli d’Italia.

Scopri ora tutte le nostre splendide case vacanze e ville in Italia e prenota la tua vacanza estiva. Ecco tutti i luoghi in cui puoi soggiornare:

 


Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.