La Toscana non è solo città d’arte e piccoli borghi. L’intera regione offre infatti imperdibili tour enogastronomici per chi ama bere e mangiare bene. Ci sono le colline, dove si producono alcuni dei vini italiani più famosi all’estero e il pregiato olio extravergine d’oliva, la zona del pregiato tartufo e quella del pecorino. Hai mai pensato di organizzare una vacanza alla scoperta delle ricette e dei vini migliori e più caratteristici della regione? Leggi i nostri suggerimenti e preparati a scoprire questa meravigliosa terra.

 

Trova l’alloggio che fa per te:

Chianti classico

Forse non esiste un vino più famoso all’estero del Chianti Classico. Asciutto, secco, con profumo di spezie e frutti di bosco, questo vino prende il nome da un’incantevole zona situata tra Firenze e Siena, che si estende fino ad Arezzo e ai Colli Pisani. Tra un calice di vino e l’altro, la zona del Chianti ti conquisterà con la bellezza degli antichi borghi e ti farà innamorare grazie alle tradizioni e ai suoi prodotti tipici.

Il tour che ti suggeriamo parte da Impruneta, un piccolo ma affascinante borgo alle porte di Firenze. Prenditi qualche minuto per visitare la Basilica di Santa Maria e il vicino Museo del Tesoro. Viaggiando tra ottobre e dicembre avrai anche l’occasione di assaggiare l’olio nuovo in uno dei tanti frantoi aperti.

Prosegui poi per Greve in Chianti, la patria del vino e la tappa ideale per una degustazione di vino e formaggi. Sono tantissime le cantine in zona che offrono questa possibilità. Vicino si trovano anche il piccolo centro medievale di Panzano in Chianti, con la sua antica piazza e le botteghe di alimentari che puntellano i vicoli, e la più celebre Radda in Chianti. Se desideri assaggiare dell’ottimo Chianti Classico non perderti il Castello di Volpaia, dove potrai partecipare a una degustazione di vino e a una visita guidata nella cantina storica.

 

 

I salumi di cinta senese

Chi ama i salumi non può non provare i salumi di Cinta Senese, un prodotto tipico della Toscana. Questa razza di suino, allevata già dagli Etruschi, si caratterizza per il suo mantello scuro e la tipica fascia bianca. Questi animali vengono nutriti con cereali, come mais e orzo, ed erba e allevati allo stato brado, in Maremma o nella vicina Val d’Orcia. Per questo motivo sono diventati una delle tipicità della Toscana. La lavorazione dei salumi ancora oggi segue metodi artigianali e rispecchia l’antica tradizione.

Durante la tua vacanza in Toscana visita un’azienda agricola, alcune propongono ai turisti di vivere una giornata in fattoria. Nella zona di San Gimignano potrai assaggiare squisiti salumi stagionati e sarai sorpreso dalla loro bontà. Prosciutto, coppa, pancetta, salame: conosci e apprezza i sapori distintivi dei salumi di Cinta Senese, accompagnati da un buon bicchiere di vino toscano. Sarà un’esperienza unica, da non perdere.

 

 

Tra pecorino, pici e Chianina

La Val d’Orcia è una zona incantevole, la classica Toscana da cartolina che si vede sulle riviste di viaggio, situata tra le province di Siena e Grosseto, con borghi medievali, castelli, vigneti e viali di cipressi. Ma non è solo questo. Potrai infatti assaggiare alcuni dei migliori prodotti tipici della regione, come il pecorino di Pienza, i pici e la Chianina.

La prima tappa è proprio Pienza dove, dopo aver visitato il bellissimo Duomo, potrai assaggiare il famoso pecorino. Non perdere l’occasione di fare shopping per te e gli amici alla Taverna del Pecorino. Si prosegue verso San Quirico d’Orcia, con una sosta alla Cappella della Madonna di Vitaleta e ai famosi cipressi, immortalati in foto e quadri.

In Val d’Orcia meritano una visita il piccolo borgo di Bagno Vignoni, Castiglione d’Orcia con la sua Rocca di Tentennano di Rocca d’Orcia, la Rocca Aldobrandesca, e il piccolo museo Sala d’Arte San Giovanni. Anche Monticchiello, un minuscolo gioiello medievale circondato dalla campagna toscana, ti conquisterà. Per assaggiare un buon calice di Montepulciano ti consigliamo di fare una tappa alle cantine storiche De’ Ricci, nell’omonimo borgo. In ogni località potrai godere della bellezza del paesaggio, scoprire i tesori storici e assaporare i sapori della cucina locale, come i pici – la tipica pasta lunga e spessa con farina di grano tenero, acqua e sale che viene preparata con sugo di carne, aglio e olio, ragù di cinghiale o pomodoro fresco – e la Chianina, la carne di razza bovina utilizzata per fiorentine, costate con l’osso e filetti.

 

Il tartufo bianco

San Miniato è uno dei borghi medievali più belli d’Italia, situato sulla Via Francigena, in provincia di Pisa. Passeggiando nel centro storico, incontrerai la Cattedrale di Santa Maria Assunta e San Genesio, la Torre di Federico II o Palazzo Grifoni. Una visita a San Miniato è sempre un’esperienza indimenticabile, tra arte, gastronomia, storia e natura. Tuttavia, oltre alla sua bellezza architettonica, San Miniato è anche famosa per essere la patria del pregiato tartufo bianco, il cosiddetto “Tuber Magnatum Pico”. Durante la tua permanenza non perdere l’occasione di assaggiarlo. Sono tante le ricette tradizionali toscane in cui viene usato. Inoltre, in alcune stagioni dell’anno esiste poi la possibilità di partecipare a un’esperienza unica, una caccia al tartufo, dove sarai accompagnato da una guida esperta e dal suo cane.

 

L’olio extra vergine d’oliva

L’olio extra vergine toscano è una prelibatezza famosa in tutto il mondo. Tra i più apprezzati ci sono l’olio extravergine di oliva Toscano IGP e il Seggiano DOP.

Segui l’itinerario dedicato all’olio chiamato la Strada dell’Olio dei Monti Pisani, che segue la via pedemontana e attraversa i comuni di Vecchiano, San Giuliano Terme, Calci, Buti e Vicopisano. Il paesaggio con terrazzamenti coltivati a ulivi e piccoli borghi caratteristici ti ruberà il cuore. Partendo da Calci, in Valgraziosa, non perderti una visita alla Certosa di Calci, poi si prosegue in auto fino al Belvedere Monte Serra, ai piedi dei Monti Pisani. Un’altra tappa molto interessante è Agnano, dove si trova una delle ville più antiche della Toscana, chiamata Villa di Agnano o Villa Tadini Buoninsegni, di proprietà di Lorenzo il Magnifico.

A Seggiano potrai invece assaporare la varietà autoctona di oliva da cui nasce il famoso olio extravergine Seggiano DOP. Oltre alla visita in un’azienda agricola ti consigliamo una visita al Museo dell’olio di Seggiano, con un pranzo a base di prodotti locali accompagnati dal cosiddetto “oro toscano”. In ogni caso, passeggiare tra gli ulivi e le fattorie e assaporare l’olio extra vergine toscano è una delle esperienze enogastronomiche più autentiche e piacevoli che si possano vivere in Toscana.

I vini rossi: Montalcino e Montepulciano

I vini rossi toscani sono una delle eccellenze enogastronomiche della regione, apprezzati in tutto il mondo. In particolare, il Brunello e il Vino Nobile, rispettivamente di Montalcino e Montepulciano, sono tra i più famosi. Entrambi i borghi possono essere visitati in giornata, partendo da Montalcino, la città del Brunello. Qui il centro storico medievale è circondato dalle antiche mura e al suo interno si trovano numerose enoteche. Una delle più famose è l’Enoteca “Grotta del Brunello”, dove si possono gustare ottimi vini accompagnati da un tagliere con affettati e prodotti tipici del territorio.

A Montepulciano, poco distante, viene prodotto il Vino Nobile, uno dei più conosciuti al mondo. Dopo una passeggiata nel centro storico, visitando la Cattedrale e ammirando dall’esterno il Palazzo comunale, si può partecipare ad una visita alle cantine di De’ Ricci, le cantine storiche di Montepulciano. Siamo certi sarà un’esperienza indimenticabile per gli amanti del buon vino e della cucina toscana.

 

E tu, hai già prenotato la tua villa in Toscana per scoprire tutte le prelibatezze enogastronomiche che questa regione ha da offrire?

 

Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.