La Maremma Toscana è una porzione di terra incastonata tra la Toscana e il Lazio che offre panorami unici nel suo genere. Questo territorio, che si dirama tra terra e mare, è l’ideale per tutte quelle persone che desiderano stare alla larga dalle mete più affollate, ma godere comunque di incantevoli paesaggi. 

Che il vostro desiderio sia quello di rilassarvi all’ombra di una bella pineta, o di ammirare splendidi panorami passeggiando tra sentieri di epoca etrusca, in Maremma troverete tutto ciò che vi aggrada.

Scoprite insieme a noi i luoghi nascosti di questa incredibile terra e lasciatevi ispirare per il vostro prossimo viaggio.

Cosa vedere nella Maremma Toscana: una terra selvaggia

La Maremma è una porzione di terra che affaccia sul Mar Tirreno e che comprende sia territori della Toscana che parte del Lazio. Definire in modo chiaro i confini di questa terra è difficile vista la sua vastità, ma è comunque possibile identificare tre principali suddivisioni:

  • L’Alta Maremma o Maremma Settentrionale che si estende nella provincia di Livorno e in parte di quella di Pisa, dal litorale fino alle colline dell’entroterra.
  • La Maremma Grossetana, che si estende dal Golfo di Follonica alla foce del torrente Chiarone, arrivando fino al Monte Amiata. 
  • La Maremma Laziale, che si estende nella parte occidentale del Lazio, principalmente in provincia di Viterbo.

Nel corso di questa guida, ci concentreremo in modo specifico sui luoghi di interesse della Maremma Toscana, mostrandoti le meraviglie nascoste di questa splendide parte d’Italia.

1. Castiglione della Pescaia

Castiglione della pescaia

Castiglione della Pescaia è un suggestivo borgo medievale della costa maremmana arroccato su un promontorio e circondato da antiche mura. Il borgo è dominato dall’imponente Castello Aragonese da cui si possono ammirare il litorale e le colline circostanti che regalano scenari pazzeschi per le foto ricordo. 

Per gli amanti delle escursioni, non manca ovviamente un porto turistico da cui partire per raggiungere mete note come l’Isola d’Elba e il Giglio, ma nemmeno pinete e aree verdi in cui fare piacevoli passeggiate o rilassarsi per qualche ora.

2. Massa Marittima

Il borgo di massa Marittima visto dall'alto

Sebbene il suo nome riconduca immediatamente al mare, Massa Marittima è un borgo medievale che dista ben 18 km dalla costa ed è circondato interamente da boschi, vigneti e oliveti.

Questa cittadina possiede splendidi monumenti antichi, come il maestoso Duomo di San Cerbone, capolavoro dell’architettura romanica e la Fortezza Senese

Passeggiare per le strade di questa piccola cittadina significa immergersi in un’atmosfera d’altri tempi e ammirare la bellezza di quartieri d’epoca medievale (la Città Vecchia, la Città Nuova e il Borgo) che costituiscono un patrimonio unico al mondo.

3. Grosseto

Il palazzo Aldobrandeschi di Grosseto

Situata in una piana attraversata dal fiume Ombrone e circondata da mura medievali intatte, Grosseto è la città della Maremma che più affascina i turisti. Il suo centro storico, racchiuso dalle possenti Mura Medicee, offre scorci unici da cui è possibile ammirare palazzi, chiese e musei che raccontano storie antiche, che partono dall’impero etrusco, fino al dominio dei Medici. 

Dopo aver visitato il centro, i turisti possono rilassarsi tra i paesaggi incontaminati del vicino Parco Regionale della Maremma, attraversando sentieri che si snodano tra boschi, spiagge e affascinanti ecosistemi mediterranei.

Ma Grosseto è anche il posto ideale in cui assaporare le delizie della cucina maremmana, come i secondi di cacciagione o la famosa acquacotta, tutti rigorosamente accompagnati da un buon calice di Morellino.

4. Monte Argentario

Il monte Argentario

Il Monte Argentario è un vero e proprio gioiello della costa toscana. Questo promontorio, collegato alla terraferma dai tomboli della Giannella e della Feniglia e dalla cittadina di Orbetello, è il luogo ideale per gli appassionati di attività all’aria aperta perché offre innumerevoli sentieri per le escursioni a piedi e i giri in mountain bike, oltre che spiagge incontaminate di una bellezza rara. 

I suoi due centri principali, Porto Santo Stefano e Porto Ercole, sono rinomati per i loro porti turistici da cui i visitatori possono partire per esplorare calette nascoste in cui il mare assume sfumature di blu e turchese davvero sorprendenti.

5. Sorano

La città di Sorano

Sorano è una cittadina conosciuta come la “Matera della Toscana” ed è un borgo arroccato su una rupe di tufo, quasi al confine con il Lazio. 

Percorrendo le vie del centro, dove l’eredità etrusca è ancora palpabile, vi sentirete trasporti in un’epoca passata e potrete toccare con mano le storiche costruzioni dell’epoca.

Per chi ama trascorrere le proprie ferie in totale relax, qui vicino potrà trovare le Terme di Sorano, una vera e propria oasi naturale in cui passare la giornata con gli amici o il proprio partner.

6. Follonica 

Una spiaggia di Follonica

Follonica, nel cuore della costa tirrenica toscana, è una meta estiva molto rinomata. Questa cittadina, un tempo nota per la sua attività siderurgica, oggi è quasi interamente dedicata al turismo, e offre una vasta gamma di servizi adatti a tutte le età. 

A pochi passi dal centro si trova una splendida area naturale protetta, perfetta per chi ama la natura selvaggia e cerca un’esperienza fuori dal caos della città. 

Follonica è anche un’ottima base per esplorare le bellezze circostanti: in meno di mezz’ora d’auto si possono raggiungere Punta Ala, Cala Violina e le storiche località di Baratti e Populonia. 

7. Scansano 

Una valle di Scansano

Scansano è un borgo situato tra le valli dell’Ombrone e dell’Albegna ed è celebre soprattutto per il suo pregiato Morellino, uno dei vini rossi più apprezzati d’Italia.

Sotto la famiglia Aldobrandeschi, questa cittadina divenne una roccaforte strategica e, successivamente, sotto gli Sforza, divenne parte del Granducato di Toscana. Oltre al suo centro storico affascinante, Scansano è noto anche per essere stato il centro in cui le famiglie si rifugiavano durante l’estate per sfuggire alla malaria della pianura.

In questo luogo verrete accolti da panorami collinari, con vigneti e uliveti che si estendono fino al mare, regalandovi un’esperienza davvero memorabile. 

8. Orbetello

Il borgo di Orbetello visto dall'alto

Circondata dalla suggestiva laguna che dà vita alle rinomate spiagge della Giannella e della Feniglia, Orbetello è un luogo intriso di storia e bellezze naturali. Il suo centro storico custodisce monumenti di grande valore, come la Concattedrale di Santa Maria Assunta, dalle origini romaniche, e la chiesa della Madonna delle Grazie, con preziosi affreschi della scuola senese. 

Anche fuori stagione, Orbetello è una meta ideale per esplorare la Maremma: le escursioni nella laguna e il ricco patrimonio etrusco e spagnolo della città offrono ai visitatori un’esperienza autentica e affascinante tutto l’anno.

9. Gavorrano

La città di Gavorrano

Questo vasto territorio offre ai visitatori un panorama rurale tipicamente toscano, punteggiato da oliveti, vigneti e i caratteristici filari di cipressi.

Oltre ai suoi splendidi paesaggi, Gavorrano è noto anche per il Parco Minerario Naturalistico, luogo nel quale sono visibili ancora oggi le antiche miniere più famose della Toscana.

Per gli appassionati di storia, a poca distanza dalla città, i turisti possono visitare le tombe etrusche, testimonianza delle antiche popolazioni che hanno abitato questa terra.

E per concludere al meglio la giornata, è d’obbligo una visita a una delle più importanti cantine della zona progettata dall’architetto Renzo Piano, in cui è possibile degustare vini d’eccellenza.

10. Saturnia

Le terme di Saturnia

Saturnia è una zona della Maremma nota soprattutto per le sue terme naturali di acqua sulfurea. Queste acque, conosciute fin dall’epoca etrusco-romana per le proprietà terapeutiche, sono una delle principali attrazioni turistiche della zona e assieme alle Cascate del Mulino, rappresentano il luogo ideale in cui farsi un bagno rigenerante circondati da uno splendido paesaggio. 

Ma Saturnia non è famosa solo per le sue terme. Questo borgo medievale, infatti, è ricco anche di antichi palazzi e di affascinanti reperti storici, uno fra tutti la meravigliosa Necropoli etrusca del Puntone ed è quindi una meta imperdibile per chi desidera scoprire le origini del posto.

11. Sovana 

Scorcio su una chiesa di Sovana

Arroccato su una base di tufo e circondato da paesaggi mozzafiato, Sovana affonda le sue origini nel periodo etrusco, quando era conosciuta come “Suana”. In questo borgo sono visibili splendidi monumenti storici, come la Concattedrale dei Santi Pietro e Paolo e la Chiesa di Santa Maria Maggiore. 

Un altro simbolo di questo luogo è il Museo di San Mamiliano, luogo nel quale è custodito il celebre “Tesoro di Sovana”, un ritrovamento di quasi 500 monete d’oro del V secolo.

12. Manciano 

Vicolo di Manciano

Conosciuto con il nome di “Spia della Maremma”, attribuitogli a causa della sua posizione panoramica privilegiata, Manciano è un borgo dal quale si può ammirare un suggestivo panorama sul mare, specialmente quando si sale sulla Rocca Aldobrandesca, antica fortezza risalente al XII secolo, da cui si arriva a scorgere anche l’Isola del Giglio.

Le radici storiche di Manciano risalgono a tempi lontani, come testimoniano i numerosi ritrovamenti archeologici della zona. Ma sono i numerosi sentieri da percorrere a piedi o in bici tra le colline Toscane a rendere questo luogo così incantevole e amato da turisti di tutto il mondo. 

13. Porto Ercole

Porto Ercole visto dall'alto

Porto Ercole, incantevole località balneare incastonata sulla costa orientale del promontorio dell’Argentario, è una meta ideale per chi cerca una vacanza immersa nella bellezza del Mediterraneo.

La cittadina è divisa in due zone: il porto turistico, adatto a chi ama la vita mondana, e il  centro storico, situato sulla collina a sud della baia, che è un labirinto di stradine che portano ai luoghi più panoramici e alle antiche fortificazioni.

Tra queste, spiccano la Rocca Spagnola, il Forte Filippo, il Forte Santa Caterina e il Forte Stella, ognuna delle quali regala viste mozzafiato sul mare e sul paesaggio circostante.

Consigli finali per godersi la Maremma Toscana

Come hai potuto leggere in questa guida, ogni angolo della Maremma Toscana è affascinante e ricco di sorprese.

Per vivere a pieno la bellezza di questa area, vale la pena dedicare passare una settimana intera qui, così da avere il tempo di scoprire tutti i suoi luoghi più iconici. Se il tempo è limitato, però, quello che ti consigliamo è di non privarti assolutamente di una sosta alle rinomate terme di Saturnia e di regalarvi una splendida escursione a Porto Ercole e una visita al Monte Argentario

Sia che si tratti di un soggiorno lungo, che di una breve fuga, per garantirvi il totale relax e godere della massima flessibilità, considera di alloggiare in una villa con piscina. Una sistemazione come questa, infatti, oltre a garantirti ogni genere di confort, ti permette di organizzare la vacanza secondo i tuoi tempi e con il vantaggio della totale privacy.

 Noi di Anita Villas ti offriamo una selezione di alloggi in diverse aree della Toscana, ideali per rendere il tuo viaggio comodo e indimenticabile, permettendoti di scoprire con facilità i luoghi più belli di questa straordinaria terra.

 


Lascia un Commento

Il Tuo indirizzo email non sarà pubblicato.