Monte Giberto è un delizioso borgo a 322 metri sul livello del mare in provincia di Fermo. Se stai cercando una casa vacanze a Monte Giberto, la nostra Agenzia può aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze.
Ne borgo, poco prima del centro abitato, si trova il Santuario di Maria delle Grazie. La chiesa risale al 1757 e si contraddistingue per la facciata neoclassica.
Nel centro storico, si trovano l’antica chiesa di S. Antonio e nella piazza principale il Palazzo Municipale, dall’elegante facciata settecentesca in cotto e le chiese di San Nicolò e di San Giovanni Battista.
I prodotti tipici locali sono i vincisgrassi, le cotolette di agnello, i frascarelli (un tipo di pasta rustica), il pinzimonio, lu pizzotto (un pane grezzo con farina di granoturco, uvetta e fichi secchi), la polenta con condimenti vari, le chiacchiere e la torta di frutta secca.
Dal borgo è possibile raggiungere le spiagge di Porto San Giorgio con circa 20 minuti d’auto. Questa località balneare è rinomata per le sue lunghe spiagge di sabbia finissima con bassi fondali, adatte a famiglie con bambini, e per il suo lungomare con spiagge libere, stabilimenti balneari, bar, gelaterie, chalet e ristoranti per aperitivi e cene.
Nei dintorni è inoltre possibile visitare borghi storici immersi nelle colline, tra cui, Moresco, Monterubbiano, Petritoli, Torre di Palme, oltre a un’indimenticabile passeggiata tra le vie di Fermo, per ammirare la rinascimentale Piazza del Popolo, la Cattedrale in cima al colle, antiche chiese, musei e palazzi nobiliari.
Da non perdere, inoltre, famosi borghi storici e località costiere che si trovano poco più a sud, tra cui Offida, Ripatransone, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Da qui potrete partire per piacevoli passeggiate lungo le strade della campagna circostante o per escursioni nei sentieri del Parco Nazionale dei Monti Sibillini o del Parco Naturale del Conero.
Avere la possibilità di trascorrere una vacanza lontano dallo stress e dalla routine è un desiderio di molti. Soggiornare in una casa vacanze significa poter trascorrere le giornate in piena libertà: niente orari, nessun obbligo, tranquillità e tempo a disposizione da dedicare alle persone a noi care.
Il territorio di Monte Giberto saprà deliziavi con l’enogastronomia e i prodotti tipici locali, tra cui i Maccheroncini di Campofilone e i rinomati vini Falerio DOP ed Rosso Piceno DOP, che potrete degustare in numerose cantine e nelle sagre che vengono organizzate nei borghi storici durante i mesi estivi.