Il territorio comunale di Sant’Ippolito, posto a ridosso della valle del fiume Metauro e solcato da numerosi corsi d’acqua, presenta un paesaggio verdeggiante di campi coltivati, filari di viti e alberature sparse, tipico delle zone di bassa collina. Se stai cercando una casa vacanze in cui trascorrere la tua vacanza a Piobbico, la nostra Agenzia può aiutarti a trovare la soluzione migliore per le tue esigenze. Quando parliamo di vacanza la prima cosa che ci viene in mente è il relax, ma non dimentichiamo che sono coinvolte molte altre emozioni, sensazioni ed esigenze.
Sant’Ippolito è noto per l’attività dei suoi scalpellini e marmisti che fin dal secolo XIV iniziarono a sfruttare le locali cave di pietra e marmo, rifornendo di materiali e manodopera specializzata numerosi cantieri in zone anche lontane. Un’arte di cui Sant’Ippolito è oggi un piccolo museo all’aperto dove quasi ogni casa si fa notare per la presenza di nicchie con immagini, portali, mensole, cornici e decorazioni varie. Degno di rilievo a tal proposito è l’evento artistico internazionale dedicato alla scultura su pietra arenaria, denominato Scolpire in Piazza, che si tiene ogni anno a luglio.
Opere degli scalpellini locali sono conservate anche nelle chiese di Sant’Ippolito, come la chiesa di San Giuseppe risalente al XIV secolo, la chiesa di Sant’Antonio e la parrocchiale di Sant’Ippolito.
Della Rocca, fatta edificare probabilmente da Federico da Montefeltro su progetto dell’architetto Francesco di Giorgio Martini, è rimasta la base del mastio mentre la cinta muraria, realizzata in pietra arenaria, è rimasta intatta. Splendido è il panorama che si gode dall’alto delle mura.
Fanno oggi parte del territorio comunale di Sant’Ippolito anche gli antichi castelli di Reforzate, dove ogni anno a metà luglio si tiene la Rievocazione storica della Trebbiatura, e Sorbolongo, sede ogni anno a maggio della tradizionale Sagra della Lumaca.
Da Sant’Ippolito si possono raggiungere facilmente numerosi luoghi d’interesse della zona: Urbino, uno dei centri più importanti del Rinascimento italiano e patrimonio dell’umanità UNESCO, con lo splendido Palazzo Ducale e la casa natale del celebre pittore Raffaello; Fano, località turistica con numerosi ristoranti e locali che animano le serate estive; Pesaro, città natale del compositore Rossini, in cui passeggiare sul lungomare e fare shopping nelle vie del centro; Senigallia, meta turistica conosciuta per la sua Spiaggia di Velluto e per la caratteristica Rotonda a Mare. Inoltre in questa zona sono presenti numerosi borghi storici come Gradara, Mondavio e Corinaldo, in cui scoprire antiche rocche e castelli medievali.
Con circa 20 minuti d’auto potrete raggiungere le spiagge di Fano e Marotta, località balneari adatte per giovani e famiglie con spiagge di ghiaia e sabbia finissima.
Da non perdere le suggestive Grotte di Frasassi, grotte sotterranee con stalattiti e stalagmiti, che distano circa un’ora d’auto.
Gli amanti della natura possono inoltre esplorare i sentieri della Riserva Naturale della Gola del Furlo, del Parco Naturale del Monte San Bartolo, del Parco del Conero e del Parco Sasso Simone e Simoncello.