Immesso nella classifica dei Borghi più Belli d’Italia, Montefiore dell’Aso è adagiato tra le verdi colline delle campagne marchigiane, a pochi chilometri dalla costa.
Montefiore è un borgo dallo charme incomparabile con numerosi luoghi d’interesse. Primo tra tutti, l’imponente cinta muraria della città che colpisce immediatamente per la sua ottima conservazione. Questa cinta muraria proteggeva un tempo i due castelli della città e le sue sei torri.
Un ulteriore edificio di interesse storico e culturale è la Chiesa di San Francesco e l’omonimo convento. Questo edificio, eretto per la prima volta nel 1303, è stato restaurato numerose volte nel corso del tempo, fino ad assumere uno stile prevalentemente barocco, rispetto all’originale romano-gotico. All’interno ospita un grandioso monumento funebre in marmo in onore dei genitori del Cardinale Gentile Partino del 1310, la tomba del pittore Adolfo De Carolis e numerosi affreschi. Il convento, invece, presenta numerose sale dedicate all’arte: tra queste la più interessante è sicuramente la sala della civiltà contadina, dove sono esposti oggetti ed attrezzi di uso delle popolazioni rurali locali.
In questo delizioso borgo è doveroso perdersi tra le stradine e viuzze per arrivare a punti di interesse quali Piazza della Repubblica dove si affacciano alcuni significati edifici come l’antichissima collegiata di Santa Lucia, il Municipio e la Torre dell’Orologio per poi risalire fino alla Porta dell’Aspromonte. Da qui è possibile raggiungere il Belvedere Adolfo de Carolis, una bella terrazza panoramica dalla quale è possibile vedere i Monti Sibillini, il Gran Sasso ed il Monte Vettore.
Da non perdere la Chiesa di Santa Lucia, eretta tra il III e V secolo e successivamente restaurata in stile neoclassico: meravigliosa è la sua facciata, dove troviamo il portale della chiesa Madre, realizzato con blocchi di arenaria, e dove sono presenti i simboli paleocristiani del XI-XII secolo.
Il borgo è un ottimo punto di partenza per raggiungere le spiagge di Cupra Marittima con spiagge di sabbia e bassi fondali, ideali per famiglie e bambini.
A pochi chilometri si trovano inoltre le famose spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto, conosciuta come “Riviera delle Palme”, con spiagge di sabbia finissima costeggiate da palme, pinete e piste ciclabili.
Quest’area è inoltre ricca di affascinanti borghi storici, tra cui Ripatransone, Offida, Acquaviva Picena, Cossignano e Ascoli Piceno, cittadine medioevali racchiuse da mura, in cui potrete visitare chiese, musei e passeggiare tra le antiche vie.
La zona del Piceno è rinomata per l’enogastronomia e i prodotti tipici locali tra cui i vini Falerio dei Colli Ascolani DOC e Rosso Piceno Superiore DOC e l’oliva tenera ascolana.
Con circa un’ora d’auto potrete inoltre raggiungere il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’area protetta con sentieri per passeggiate e mountain bike.