Il comune di Montalto delle Marche si trova nella fascia collinare che va dalla costa Adriatica alla Catena dei Sibillini, ad una distanza percorribile in venti minuti, sia dal mare che dalla montagna.
Data la sua antica storia, la visita del centro storico non può che iniziare dal Museo Archeologico che si trova nel palazzo del Municipio.
Il punto focale di Montalto Marche è Piazza Sisto V: è qui che si affacciano alcuni tra i principali monumenti del borgo. Domina la piazza la Cattedrale-Basilica dedicata a Santa Maria Assunta, la cui prima pietra fu posta nel 1589.
Di fronte alla Cattedrale sorge il Palazzo della Signora che oggi ospita il Museo Sistino vescovile di arte sacra. Al centro della piazza si erge il Monumento ai Caduti edificato nel 1923 a ricordo dei cittadini di Montalto caduti durante le due guerre mondiali.
Vicino a Piazza Sisto V si trova l’antico Castello della Rocca che comprende la storica Porta Marina, la chiesa di San Pietro e il Palazzo nobile.
Qui si trova il Belvedere: uno dei punti più panoramici di Montalto Marche. Risalendo le scalette fino ad arrivare alla terrazza godrete di una vista meravigliosa che spazia dal mare Adriatico ai Monti Sibillini.
Da non perdere la seconda piazza più importante del borgo, posta sulla sommità della collina: Piazza Umberto I. Al centro il monumento a Sacconi che, come accennavamo prima, eresse a Roma il Vittoriano, uno dei monumenti più celebri di Roma.
Si affacciano alla piazza la chiesa barocca di San Nicolò, il cui orologio in facciata ha la particolarità di riportare la numerazione delle dodici ore in senso antiorario.
Porta Patrizia era il punto di ritrovo delle vie provenienti da Ascoli, dalla montagna e dalle terre farfensi.
Da vedere anche Porta Patrizia. Qui arrivava il boia per le esecuzioni capitali, ma anche mercanti, pellegrini e vagabondi con le loro notizie dal mondo. Era qui che i notai stipulavano atti legali: testamenti, matrimoni, affitti e compravendite.
Le colline su cui si adagia il borgo e le vallate sottostanti sono note per la produzione ortofrutticola e vinicola. Sono moltissime le aziende vinicole e agrituristiche dove potrete degustare e acquistare prodotti locali come vino, olio e frutta.
A pochi chilometri troverete le famose spiagge di Grottammare e San Benedetto del Tronto, conosciuta come “Riviera delle Palme”, con spiagge di sabbia finissima costeggiate da palme, pinete e piste ciclabili.
Quest’area è inoltre ricca di affascinanti borghi storici, tra cui Ripatransone, Offida, Acquaviva Picena, Cossignano e Ascoli Piceno, cittadine medioevali racchiuse da mura, in cui potrete visitare chiese, musei e passeggiare tra le antiche vie.
La zona del Piceno è rinomata per l’enogastronomia e i prodotti tipici locali tra cui i vini Falerio dei Colli Ascolani DOC e Rosso Piceno Superiore DOC e l’oliva tenera ascolana.
Con circa un’ora d’auto potrete inoltre raggiungere il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un’area protetta con sentieri per passeggiate e mountain bike.