Morro d’Alba, nella provincia di Ancona, è una piccola cittadina situata tra Jesi e Senigallia, dalle origini particolarmente antiche. Ha infatti numerose testimonianze del suo passato e un grande patrimonio storico-artistico da ammirare.
Inoltre, al giorno d’oggi, Morro d’Alba è anche conosciuta per le sue numerose specialità enogastronomiche e, in particolare, per la sua produzione del famoso vino rosso Lacrima di Morro d’Alba, conosciuto in lungo ed in largo per tutta la regione per il suo colore rosse rubino, e per il suo ricco sapore.
Perché, dunque, non approfittare dei numerosi motivi per visitare la zona, e affittare una delle nostre strutture a Morro d’Alba per godersi questa zona nel comfort di una villa privata? La nostra agenzia Anita Villas è lieta di indirizzarvi ed aiutarvi in qualunque maniera nella ricerca della struttura perfetta per la vostra vacanza.
La cittadina di Morro d’Alba ha origini veramente antiche, e conserva ancora tantissime testimonianze di questo suo passato. Prima tra tutte la Scarpa, un camminamento che segue tutta la cinta muraria, e rimane ancora oggi perfettamente conservata, tanto che i visitatori hanno la possibilità di percorrerla tutta a piedi, ammirando, nel frattempo, il paesaggio collinare che circonda Morro d’Alba.
La cinta muraria che regge il camminamento è anch’essa di origini medievali, nonostante abbia poi ricevuto numerose ristrutturazioni databili tra il XIII e il XV secolo, e, proprio per questo, è ancora in condizioni quasi perfette.
Tra i siti di maggior interesse turistico sono presenti le varie chiese di Morro d’Alba, tra le quali la chiesa del Santissimo Sacramento, e la chiesa di San Benedetto. Inoltre, è sicuramente degno di una visita il Palazzo Comunale di Morro d’Alba, dove è presente la pinacoteca con importanti opere, quali la pala d’altare del pittore Claudio Ridolfi.
Se siete in vacanza in famiglia e volte rilassarvi ma, al contempo, trovare diverse attività per i vostri bimbi, Morro d’Alba potrebbe essere la vostra destinazione perfetta!
Oltre alle innumerevoli attrazioni culturali, Morro d’Alba presenta anche siti di interesse turistico particolarmente curiosi, come il Museo Utensilia, che ospita una serie di utensili ed attrezzi agricoli che documentano com’era la vita un tempo per i mezzadri marchigiani. Per i più piccini, è anche possibile fare una specie di caccia al tesoro rendendo, in questo modo, la visita molto più divertente!
Inoltre, per gli amanti della natura, la cittadina è circondata da meravigliose campagne, dove sono presenti vari itinerari che è possibile percorrere a piedi o in biciletta. Perché non noleggiare dunque mountain bike per l’intera famiglia e passare una giornata esplorando questo magnifico territorio?
Tutto questo e molto altro – comprese le numerose sagre e feste della Lacrima di Morro d’Alba – possono essere a vostra portata durante un soggiorno in una delle nostre strutture presenti in questo comune.