Cosa c’è oltre le mappe online
Orientarsi in un territorio nuovo non è semplice, nonostante Google Maps, navigatori e tecnologia varia,spesso tra le prime cose che si cercano online prima di partire per un viaggio è una mappa.
Ecco, per semplificare l’organizzazione della tua vacanza nelle Marche e magari per darti qualche consiglio su cosa vedere e quali potrebbero essere gli itinerari da seguire, ti mettiamo a disposizione qualche cartina delle Marche tematizzata per argomento, e alcuni link dove potrai trovare le mappe scaricabili dei percorsi principali consigliati per un viaggio nelle Marche.

Alla scoperta dei Vini DOC e DOCG delle Marche
Sei interessato al vino e a scoprire la regione delle Marche non solo dividendoti tra spiagge, riserve naturali e itinerari artistici?
La cartina che trovi più in basso nella pagina ti mostra le zona in cui vengono prodotti alcuni tra i migliori vini delle Marche. Assaporare un bicchiere di buon vino a fine giornata ti permette di chiudere in bellezza, conoscendo i luoghi visitati da un punto di vista meno razionale in cui sono i sensi che ti guidano attraverso le sfumature di un cultura nuova.
Passando dai vini più conosciuti come il Bianchello del Metauro tipico dei colli Pesaresi, il Verdicchio di Matelica in provincia di Macerata, la Passerina e il Pecorinotipici di Offida in provincia di Ascoli Piceno così come il Falerio dei Colli Ascolani, fino a quelli più di nicchia come il Verdicchio dei Castelli di Jesi, il Rosso Conero riserva, il Rosso Piceno superiore e la Lacrima di Morro d’Alba; semplicemente consultando questa mappa, quando ti troverai davanti alla carta dei vini al ristorante, non potrai fare il sommelier ma magari avrai qualche informazione in più su quello che stai ordinando.

Le città marchigiane e le loro dicerie
Un po’ come capita in un piccolo borgo in cui ognuno è famoso per qualcosa e gli viene affibbiato un soprannome, anche nelle Marche ogni città è diventata famosa per qualcosa.
Spesso in vacanza una delle difficoltà che si incontrano è riuscire ad allontanarsi dai centri turistici e trovare l’autenticità dei borghi e delle città che stiamo visitando. Con questa carta in stile un po’ vintage cerchiamo di farti qualche confidenza e lasciarti conoscere i borghi delle Marche per il “soprannome” che gli hanno dato i suoi compaesani.

Storia di Marche
Ecco, con l’ultima carta che troverete più in basso nella pagina, avrete uno sguardo sulla storia delle Marche e su come passo dopo passo si è andato costruendo e delimitando il suo territorio.
La mappa che vedrete più in basso è la cosiddetta Marca Fermana, uno dei primi tentativi di suddivisione del territorio a livello amministrativo. La Marca Fermana risale ai primi dell’Ottocento, prima dell’Unità d’Italia (1861), ed è custodita alla Cartoteca storica delle Marche a Serra San Quirico (Ancona).
In uno scorcio che profuma di antico si ritrovano le colline e i territori che vanno sotto il nome di Marche.
http://it.wikipedia.org/wiki/Marca_fermana